FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Firenze: “Corri la vita”, con Adriana Volpe contro il tumore al seno

Sport, cultura e solidarietà domenica 2 ottobre con Cesare Prandelli, starter d'eccezione

Firenze: i testimonial di "Corri la vita"

I personaggi che vestono la meglietta verde della manifestazione

Leggi Tutto Leggi Meno

Appuntamento a Firenze, domenica 2 ottobre per la XX edizione di “Corri la vita”, manifestazione sportiva non competitiva che nelle passate edizioni ha raccolto e distribuito fondi sufficienti a sostenere con un’assistenza medica di qualità oltre 500.000 donne malate di tumore al seno. Madrina dell’evento è la presentatrice e showgirl Adriana Volpe; a dare il via alla manifestazione, che unisce sport, cultura e solidarietà, è Cesare Prandelli, ex allenatore della Fiorentina ed ex CT della Nazionale di calcio dell’Italia.

“Corri la Vita” apre il programma il Pinktober, l’ottobre rosa, mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, e costituisce uno degli appuntamenti più attesi e partecipati della Toscana: l’obiettivo è quello di promuovere la raccolta fondi destinata a progetti dedicati alla cura del tumore al seno per aiutare le donne attraverso la prevenzione, la diminuzione delle liste di attesa e il sostegno psicologico. Per celebrare i venti anni di “Corri la Vita”, sabato 1°ottobre il Comune di Firenze ha deciso di illuminare le porte della città di verde, come il colore della maglia 2022.

 

Dalla prima mattina il palco allestito lungo l’Arno negli spazi di viale Lincoln, al Parco delle Cascine, sarà animato dagli amici e da 20 testimonial di “Corri la Vita”, che interagiranno con il pubblico e si collegheranno nell’arco della intera giornata anche attraverso i canali ufficiali dell’evento (Facebook e Instagram). Dal palco interverranno anche 20 pazienti del Cerion ISPRO-LILT, che indosseranno le maglie di tutte e 20 le edizioni di “Corri la Vita” per testimoniare di come i fondi raccolti dalla Onlus in questi 20 anni siano serviti a sostenere ed aiutare le tantissime donne colpite dal tumore al seno.

 

Il testimonial grafico di questa edizione è il dipinto di Lucas Cranach il Vecchio “Adamo ed Eva”, conservato alla Galleria degli Uffizi. La versione 2022 della maglia firmata da Salvatore Ferragamo, dove il logo di “Corri la Vita” riporta una bandiera per celebrare i 20 anni della manifestazione, è verde fluorescente e il suo packaging è totalmente biocompostabile. 

 

“Sarà una ventesima edizione piena di sorprese - ha affermato Bona Frescobaldi, presidente dell’Associazione “Corri la Vita” Onlus - che vedrà riuniti sul palco personalità del mondo dello spettacolo e tanti amici che da venti anni supportano le nostre attività e che, anche nei periodi più difficili, sono sempre stati al nostro fianco con la loro generosità e attenzione, testimoniando la propria solidarietà nei fatti e con un entusiasmo sempre più forte”. 

"Corri La Vita compie 20 anni, un traguardo speciale per una manifestazione entrata a buon diritto nel cuore dei fiorentini, che mette al centro sport, cultura, solidarietà e salute – ha sottolineato la vicesindaca Alessia Bettini -. Non dimentichiamo, infatti, che Corri La Vita da sempre è impegnata per la prevenzione e la lotta al tumore al seno, partecipare significa quindi sostenere questa battaglia doverosa e sacrosanta. Da sempre c'è grande entusiasmo intorno a questa iniziativa ed è tutto meritato. Grazie agli organizzatori che anche quest'anno sono riusciti a mettere in campo quest'appuntamento atteso da tutta la città".

 

Tutti i partecipanti sono invitati a condividere foto e stories sui canali social utilizzando gli hashtag ufficiali #corrilavita2022, #clv2022 e #corrilavita20 taggando @corrilavita. 


I partecipanti alla passeggiata potranno visitare gratuitamente una serie di mete culturali, tra cui il Granaio dell’Abbondanza ( piazza del Cestello n.10), il Chiostro e refettorio dell’ex Convento di San Pier Martire in San Felice, piazza San Felice n.6; il  Museo Ferragamo, piazza di Santa Trinita n.5r (visitabile dalle 10,30) e l’ Ex Ospedale San Giovanni di Dio, Borgognissanti n.20 , per citarne solo alcuni. Altri luoghi di interesse sono visitabili sempre gratuitamente previa prenotazione.

 

Dal 26 settembre al 2 ottobre si svolgeranno le raccolte fondi presso tutti i punti vendita in Toscana di Conad Nord Ovest e Unicoop Firenze, alle quali si aggiungerà la “Staffetta” di Confesercenti che si svolgerà a ridosso della manifestazione e quanto organizzato dal Mercato Centrale, dal Mercato di Sant’Ambrogio e da Le Cento Botteghe di via Gioberti.  Ogni euro donato sarà destinato come sempre ad azioni concrete per sostenere le donne che affrontano la sfida del tumore al seno: per questo è fondamentale il contributo di tutti. 

 

Per chi vorrà aiutare il progetto ma non potrà parteciparvi di persona, la t-shirt ufficiale verrà recapitata gratuitamente in tutta Italia grazie a BoxOffice e BRT e alla sua rete di oltre 5.400 punti di ritiro e spedizione BRT-fermopoint: sarà sufficiente effettuare una donazione minima di 10 euro direttamente dal sito della manifestazione www.corrilavita.it  L’hashtag di questa specifica iniziativa è #corrilavitainitaliaInvitiamo tutti a farsi una foto e pubblicarla sui propri canali social utilizzando l’hashtag #corrilavitainitalia.

 

I testimonial che hanno indossato la maglietta 22 vengono dal mondo della televisione, del cinema, della musica, della cultura e dello sport e sono: Ornella Muti e Naike Rivelli, Fiorello, Simonetta Cheli, Ilaria Cinelli, Francesca Fagnani, Agnello Hornby, Pasquale Terracciano, Thony, Monica Marangoni, Elisa Zanetti, Aida Yespica Emilio Giannelli, Beppe Convertini, Peter Gomez, Jacopo Sarno, Elena Radonicich, Mara Maionchi, Sergio Japino, Simonetta Cheli, Ilaria Cinelli, Safiria Leccese, Alessandro Sallusti, Nicola Alaimo, Fabio Capitanucci, Enzo Fileno Carabba, Massimo Sestini, Milly Carlucci, Cesara Buonamici, Patti Smith, Eva Green, Fiorello, Enrico Vanzina, Rocìo Rodrìguez Reina, Chiara Boni, Ernesto Galli della Loggia, Csaba dalla Zorza, Roberto Valbuzzi, Luca Calvani, Isabella Ferrari, Monica Guerritore, Fabrizio Ferri, Mara Santangelo, Mapi Danna, Nicola Santini, ma anche Diabolik e Eva Kant.

 

Un premio speciale sarà riservato ai tre gruppi più numerosi che vestiranno la maglia 2022: aziende, società sportive e palestre, associazioni, universitari, scuole. Confermato il “Premio Erasmus+/Indire” assegnato al primo partecipante del gruppo Erasmus che taglierà il traguardo.

Infine, lo street food sarà protagonista sotto gli alberi del lungarno e viale Lincoln: per tutta la durata della manifestazione numerose postazioni saranno attive e devolveranno il 20% degli incassi a CORRI LA VITA Onlus. 

La manifestazione sarà una straordinaria opportunità per trascorrere un’intera giornata all’aria aperta, dalle 8:00 alle 18:00, all’insegna della solidarietà, del benessere e della cultura. 

 

In piazzale Vittorio Veneto sarà allestita l’unità mobile ISPRO - Istituto per lo Studio, la Prevenzione e la Rete Oncologica della Regione Toscana- per le seguenti attività: 
●       esecuzione screening mammografico, previa prenotazione;  
●       prenotazione di controlli senologici extra-screening presso ISPRO; 
●       attività di informazione ed approfondimento sul tema della prevenzione oncologica e sui diversi programmi di screening. 

Sabato 1 e domenica 2 ottobre sarà presente anche il camper della LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Firenze - dove saranno svolte visite di prevenzione del melanoma totalmente gratuite e senza bisogno di ticket. 

Informazioni sul sito della manifestazione: www.corrilavita.it 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali