FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Terme di Slovenia: 6 idee per prepararsi all’inverno

Situate in luoghi di grande bellezza e ricchi di storia, ognuna di queste strutture offre particolari effetti benefici

La natura è stata particolarmente generosa nel dotare la Slovenia di zone dove le acque termali sgorgano benefiche, pure e ricche di proprietà curative. Tra i 14 centri termali e di cura naturale della vicina nazione, ciascuno con la sua unicità, nel abbiamo scelti alcuni, che vi protanno stupire non soltanto per i salutari effetti su varie tipologie di malanni ma anche per il paesaggio in cui sono inseriti e per le modernissime attrezzature.

Slovenia: ecco le terme per affrontare lʼinverno

Terme di Lendava: acqua con paraffina - Un piccolo centro quello delle Terme Lendava ma con un grande tesoro: l’unica acqua termominerale contenente paraffina, scoperta nel 1965 e i cui benefici per la bellezza e il “ringiovanimento” della pelle sono riconosciuti in tutto il mondo. Il centro termale è stato costruito attorno alla sua fonte, che dà vita a un’infinità di esperienze naturali, curative e nutrienti: per la sua composizione è un'acqua ipertermale, minerale, contenente bicarbonato di sodio; è un'acqua fossile, con 62°C alla sorgente. L’elevata quantità di paraffina la rende particolarmente efficace per la prevenzione e la cura di malattie del sistema locomotorio, per le malattie reumatiche, per coloro che hanno subito operazioni chirurgiche, ustioni, lesioni del sistema nervoso periferico; è efficace anche contro la psoriasi e le irritazioni croniche delle zone intime.

Terme di Banovci: per tutta la famiglia - Il ministero della salute della Slovenia nel 1995 ha dichiarato l'acqua di Banovci acqua con virtù medicinali. Note anche per i loro programmi di animazione, che trasformano le vacanze in famiglia in ricordi indimenticabili, le Terme Banovci sono dotate di tre piscine all'aperto, piscina con acqua termale, piscina con corsie, piscina con toboga, e per bambini; non mancano tre saune finlandesi e un bagno turco. La piscina termominerale coperta è tra le più belle della Slovenia.

Terme di Radenci: le acque minerali più ricche d’Europa - Secondo un’antica leggenda, sarebbero gli gnomi sotto terra a spianare la via all'acqua termale delle Terme Radenci. Ma fu un giovane medico a scoprire l’acqua minerale delle terme nel 1833; nel 1882 le terme accolsero i primi ospiti. L'acqua minerale Radenska è un'acqua acida ricca di bicarbonati di sodio e di calcio e che, in quanto a concentrazione di CO2, è una delle acque minerali più ricche di tutta l'Europa, con numerosi effetti benefici per il corpo, e non solo. E’ nota ovunque grazie al suo logo, i tre cuori, simbolo anche delle attività del moderno complesso di cura naturale, che propone ai suoi ospiti programmi sanitari e preventivi per il trattamento efficace delle malattie cardiovascolari, ma anche delle malattie renali e delle vie urinarie, dei reumatismi, nonché dei disturbi del sistema locomotorio e delle malattie metaboliche.

Terme di Ptuj: lo spirito dell’Antica Roma - Ptuj, la città più antica della Slovenia, con il segno indelebile lasciato dall'Antica Roma, che convive con le terme più giovani del Paese. Con soli 35 anni di attività, le giovani Terme Ptuj ispirano la loro attività alla cultura millenaria della città, affiancando gli effetti benefici dell’acqua termominerale della sua fonte per il trattamento delle malattie reumatiche, degli stati post-operatori e dopo lesioni al sistema motorio;( il tutto con supervisione medica) di cui già i Romani godevano. Ma queste terme sono famose anche per le tante feste in costume, del ricco programma di Giochi romani e l’organizzazione di matrimoni e riunioni di business in stile Roma antica.

Terme di Rogaska: la forza del magnesio - Secondo una nota leggenda, il dio greco Apollo ordinò al mitologico cavallo alato Pegaso di battere per terra con lo zoccolo e in quel punto sgorgò la sorgente di Rogaška, fonte di salute e vera forza del dio; una forza riconosciuta anche oggi all'acqua delle Terme Rogaska, conosciuta in tutto il mondo per l'alto concentrato di magnesio, proprio anche dell'acqua minerale Donat Mg (che per concentrazione di magnesio ha il primato mondiale). Questa fonte aiuta a curare le malattie del sistema digestivo, del sistema nervoso, del cuore e dell'apparato circolatorio; agisce efficacemente sulla concentrazione dello zucchero, colesterolo e pressione alta; un vero toccasana per la stipsi, il sovrappeso, la pirosi gastrica e l'eccessiva secrezione degli acidi gastrici. Le Terme Rogaska sono riconosciute anche come il più grande centro medico in Slovenia con moderne attrezzature e personale eccellente. I servizi disponibili includono anche fisioterapia, chinesiterapia, massaggi curativi e terapeutici, consigli sull'alimentazione e balneoterapia naturale, programmi di ringiovanimento e chirurgia della mano e delle vene.

Terme di Lasko : sapienza naturale al servizio del benessere - La ricca storia e 156 anni di tradizione fanno delle Terme di Lasko un centro di salute e benessere moderno e di qualità, fondato sulle salutari sorgenti termali conosciute già ai tempi dei Romani. L'azione curativa della sorgente si riscontra nei benefici del trattamento della pressione alta, dell'artrite cronica, delle malattie della colonna vertebrale, delle lesioni gravi e dei disturbi motori, cui sono dedicati specifici corsi in acqua; affiancati da equipe esperte, e previe visite in ambulatori specifici, si effettuano balneoterapia, cinesiterapia, elettroterapia, termoterapia, magnetoterapia, terapia nel campo magnetico con laser. Inoltre, nel 2008, la stazione termale si è arricchita del Centro Wellness Spa, che offre 2200 mq di superfici acquatiche fra piscine interne ed esterne, per continuare a offrire ai propri ospiti sempre di più e, comunque, il meglio.

Per maggiori informazioni: www.slovenia.info

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali