FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Olanda: le visioni di Bosch meritano un viaggio

La bella città omonima celebra il suo genio, il pittore più straordinario del medioevo fiammingo

Olanda: le visioni di Bosch meritano un viaggio
Il centro di Den Bosch

Non solo Amsterdam: l'Olanda riserva bellissime sorprese anche in altre città, anche se meno conosciute. Den Bosch capitale della provincia del Brabante, al confine con il Belgio ha poi un testimonial di straordinario spessore e di immensa attrattiva, ovvero il pittore fiammingo Jheronimus Bosch che proprio in questa bella città nacque e dipinse alcuni dei capolavori più affascinanti ( e inquietanti) della storia dell'arte, che saranno protagonisti di una mostra da non perdere.

Olanda: le visioni di Bosch meritano un viaggio

Il pittore più straordinario del medioevo fiammingo e la la bella città omonima, in cui l'artista nacque e che ora celebra il suo genio. Un'occasione e una destinazione che meritano un viaggio.

leggi tutto

Una cittadina assolutamente a misura d’uomo, Den Bosch, con un centro storico d’impronta medievale, caratterizzato da un’atmosfera vivace anche per la ricchezza di ristoranti, bar, pub che affollano le vie e le piazze. Il centro è protetto dalla cinta muraria più ampia dei Paesi Bassi, all'interno della quale Den Bosch ha in gran parte conservato la propria struttura medievale con numerose stradine tortuose affiancate da case signorili e mercantili, lungo il corso del canale Dieze. Hieronymus Bosch sarebbe ancora in grado di orientarvisi senza problemi. La cattedrale di San Giovanni, costruita a partire dal '200, è l'edificio gotico più importante dei Paesi Bassi . Caratterizzata da una rete di canali che ne segnano piacevolmente il paesaggio urbano, il 2016 sarà un anno eccezionale per visitare questa cittadina. Il Noordbrabants Museum di Den Bosch ospiterà dal 13 febbraio all'8 maggio 2016 l'esposizione internazionale Jheronimus Bosch - Visioni di un genio.

Un tuffo nell'immaginazione - Con 20 dipinti (tavole e trittici) e 19 disegni previsti, si tratta della più grande esposizione mai realizzata delle opere di Jheronimus Bosch. La mostra vuole essere un omaggio senza precedenti al più importante artista del Medioevo olandese: mai prima d'ora sono state infatti riunite così tante opere del famoso “creatore di diavoli”. La parte più significativa delle sue opere torna per una volta a Den Bosch, la città in cui il maestro è nato con il nome di Jheronimus van Aken, dove ha dipinto i suoi capolavori e da cui è derivato il suo nome d'arte Bosch. L'esposizione rappresenta il culmine della serie di eventi, previsti per tutto il 2016 e ribattezzati Jheronimus Bosch 500, che si svolgeranno a livello nazionale per celebrare i 500 anni dalla morte dell'artista.

Capolavori da tutto il mondo a Den Bosch - Le decine di opere esposte sono concesse in prestito dai musei più prestigiosi del mondo e comprendono capolavori quali “Carro di Fieno” del Museo Nacional del Prado (Madrid), “La Nave dei Folli” del Museo del Louvre (Parigi), “Le 4 Visioni dell'Aldilà” della Galleria dell'Accademia/Palazzo Grimani (Venezia) e altri capolavori provenienti, tra gli altri, dal Museo Boijmans Van Beuningen (Rotterdam) e dal Metropolitan Museum (New York). L'eccezionale numero di opere in prestito esposte offre ai visitatori un'occasione unica per uno studio approfondito del rivoluzionario e fantastico linguaggio simbolico di Hieronymus Bosch.

Un turbinìo di appuntamenti - Al ricco calendario di mostre si alterneranno numerosi altri eventi, come la famosa Parata di carnevale che sarà un'occasione unica per immergersi in un'atmosfera vivace, con costumi favolosi e fantastici carri galleggianti in una città brulicante di persone in festa. Da evidenziare anche la Bosch Experience, un vero e proprio tour alla scoperta della città di Bosch che sarà inaugurata nel primo weekend di marzo con una grande festa e con l'evento Bosch by Night, un meraviglioso spettacolo di luci nella piazza del mercato cittadino.

Alcuni eventi di Jheronimus Bosch 500 - Non soltanto Der Bosch: tra gli appuntamenti da non perdere, rientrano anche le mostre che i sette musei principali della regione del Brabante presenteranno nell'arco del 2016, intitolato Bosch Grand Tour. Le mostre saranno tredici, suddivise per sette musei in quattro città, offrendo un evocativo e sorprendente viaggio alla scoperta dell'arte, del design e della cultura nelle città di Den Bosch, Breda, Eindhoven e Tilburg.

Per maggiori informazioni: www.bosch500.nl

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali