FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Mercatino dell’usato? il top è ad Amsterdam

Unʼavventura tra trecento bancarelle che si possono raggiungere chiedendo un passaggio in bici. Come? Leggete qui

Mercatino dell’usato? il top è ad Amsterdam

Ogni primo weekend del mese, si tiene negli spazi delle IJ-Hallen di Amsterdam Noord il più grande e entusiasmante mercato dell'usato in Olanda. In un enorme capannone dell'ex cantiere navale NDSM, circa 300 bancarelle espongono i propri prodotti. Si può trovare davvero di tutto: oggetti d'antiquariato, servizi da tè e ceramiche, giocattoli, libri e vinili, ma anche biciclette, oppure ninnoli e gioielli e abiti vintage.

Mercatino dell’usato? il top è ad Amsterdam

Con tutta questa varietà di scelta, l'occasione di fare affari è davvero garantita. I venditori sono tutti dei privati che vendono rigorosamente articoli di seconda mano. Insomma, per chi ama aggirarsi e perdersi nel vasto mondo delle bancarelle, l'IJ-Hallen è un must senza pari e non è un'irresistibile attrazione soltanto per Amsterdam e dintorni, ma è molto popolare anche nelle città olandesi più lontane dalla capitale. Non per nulla questo enorme bazar può considerarsi il più grande e caratteristico in Olanda. Da vicino e da lontano, ogni primo sabato e domenica del mese, centinaia di visitatori si recano al mercato di JI-Hallen alle 8:30 del mattino, per poi uscirne con le borse stracolme alle 17.

Raggiungerlo è facile
- Due sono le possibilità di raggiungerlo con i mezzi pubblici: dalla Stazione Centrale di Amsterdam partono diversi bus di linea per Amsterdam Noord, oppure, sul retro della stazione, si può salire sul traghetto gratuito che attraversa il fiume IJ e porta nel quartiere Noord. In entrambi i casi ci si trova a soli 5 minuti a piedi dal mercato.

Ma in bici è meglio - Il modo più divertente è quello di raggiungerlo in bicicletta magari usufruendo dell'iniziativa “Yellow Backie: couch surfing su una bicicletta”. L'idea nasce s per dare la possibilità ai turisti di vedere Amsterdam con gli occhi di un suo abitante e per gli abitanti della città di entrare in contatto con persone da tutto il mondo. Yellow Backie è un portapacchi giallo che gli abitanti della capitale possono montare gratuitamente sulle loro biciclette. In tal modo daranno la possibilità a turisti e passanti di salire in sella con loro, e li condurranno in giro per la città. Grazie ai portapacchi gialli di Yellow Bike, i turisti possono scoprire Amsterdam in modo originale e per gli abitanti è un bella occasione per incontrare e conoscere nuove persone. E' un po' come il concetto di couch surfing, ma su una bicicletta.

Per maggiori informazioni: www.holland.com

Condizioni metereologiche in tempo reale: www.meteo.it

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali