FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Le città più convenienti per le vacanze di fine estate: a sorpresa Londra batte tutti

Milano e Roma nella Top 10 delle destinazioni con più attività e servizi gratuiti per chi viaggia low cost

Le città più convenienti per le vacanze di fine estate: a sorpresa Londra batte tutti
LONDRA - BIG BEN

Visite, attività e tour che non richiedono il pagamento di un ticket, hotspot Wi-Fi e persino alloggi gratuiti: sono questi i criteri in base ai quali sono state valutate 38 diverse destinazioni europee tra le più gettonate tra i viaggiatori internazionali. In questa speciale Top10 di città budget friendly, Milano si colloca al sesto posto, mentre Roma si colloca in nona posizione. Londra, città notoriamente non a buon mercato, paradossalmente si colloca al vertice della classifica: questo significa che, con un po’ di oculatezza e di organizzazione, anche la capitale britannica può essere accessibile senza spendere una fortuna.

La classifica è stata compilata da Omio, piattaforma leader in Europa per la prenotazione di viaggi in treno, autobus e aereo, pensando alle esigenze di chi viaggia con un budget limitato. Le 38 città europee selezionate per lo studio sono tra quelle che ogni anno fanno registrare i più alti numeri di turisti, e sono state classificate in base al numero di attività, tour ed eventi non a pagamento, alla quantità di hotspot Wi-Fi e alloggi gratuiti e alla disponibilità di acqua corrente potabile.

Dai risultati emerge che persino alcune delle città più costose al mondo offrono, in realtà, un numero sorprendente di attività da svolgere senza sborsare una lira. Ad esempio, Londra, in testa alla classifica, offre ben 275 attività gratuite, 14 diversi tour e quasi 176 mila alloggi free. Al secondo posto si piazza Parigi ,con 283 attività e 24 tour gratuiti. Amsterdam propone oltre 1.000 attività, tour ed eventi free, mentre Berlino ne propone oltre 540, sempre a costo zero.

Per quanto riguarda gli alloggi, da sempre una delle voci che incidono maggiormente sul budget delle vacanze, gli ostelli costituiscono sempre una alternativa low cost appetibile, ma è stato preso in considerazione il numero di alloggi resi disponibili sulla piattaforma di CouchSurfing, il servizio gratuito di scambio di ospitalità e servizio di rete sociale, che offre ai vacanzieri la possibilità di usufruire di alloggi gratuiti e di conoscere la vita della città da una prospettiva più interna e locale.
.
L'Italia è tra i paesi europei che annoverano più città nella classifica delle destinazioni più convenienti. Milano si piazza al sesto posto della Top10, con 324 attività da svolgere gratuitamente, mentre Roma si ferma a 224. Firenze è invece la città che offre il numero più alto di tour gratuiti tra tutte le città italiane.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali