FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

In Norvegia per il leggendario sole di mezzanotte

L'astro non tramonta mai ma sospeso all'orizzonte rischiara la notte offrendo scorci e panorami ineguagliabili

“Mi sentivo più strano in quelle notti di quanto chiunque possa immaginare ...”: queste parole sono dello scrittore norvegese Knut Hamsun e fanno parte dell'ampia letteratura sul sole di mezzanotte.

In Norvegia questo fenomeno naturale rappresenta l'occasione per ammirare in una luce completamente diversa, quasi soprannaturale, le foreste dell'entroterra o gli straordinari paesaggi delle isole. Alcuni spunti.

In Norvegia per il leggendario sole di mezzanotte

Helgeland - Questa regione della Norvegia si trova appena sotto il Circolo polare artico ed è veramente un gioiello nascosto. La strada costiera Kystriksveien, considerata uno dei road trip più belli al mondo, verso baie nascoste di sabbia bianchissima, piccole cittadine come Brønnøysund e Mosjøen, e catene montuose ideali per magnifiche escursioni. Si può portare il kayak a bordo dei traghetti locali per fare island hopping fra piccole isole come Træna, Lovund, e Myken. L'auto qui non serve.

Bodø e Salten - La Strada costiera continua oltre il Circolo polare artico nella regione di Salten, fino ad arrivare a Bodø, una bella cittadina che ospita vari musei, e dove si può osservare l'impressionante Saltstraumen, il gorgo marino più spettacolare al mondo, o viaggiare nel tempo nell'emporio marittimo di Kjerringøy.. Ma si può scegliere anche di fare un'escursione sui monti di Børvasstindan. Non solo: su un battello si possono scoprire le magiche isole di Salten, come Steigen, Hamarøy, Støtt, Bolga e Rødøy.

Le luci dell'Artico - Le Lofoten e le Vesterålen sono isole di eccezionale bellezza, caratterizzate da spettacolari vette rocciose che si innalzano dal mare e litorali pianeggianti su cui pascolano le pecore. Il paesaggio è anche punteggiato da bellissime spiagge e pittoreschi villaggi di pescatori. Son luoghi intrisi di cultura antica norvegese che si può ammirare al Museo Vichingo Lofotr.

Time free a Sommarøy - L'esperienza del sole di mezzanotte è però forse ancora più bella sulle spettacolari isole di Senja, Ringvassøya e Kvaløya. Sulla piccola Sommarøy gli abitanti vorrebbero introdurre durante l'estate una “time-free zone” – dato che c'è luce a tutte le ore la gente non si attiene comunque all'orologio (in realtà in estate questo vale per tutta la Norvegia settentrionale). La regione di Lyngenfjord, zona alpina vicino a Tromsø, bella e vivace cittadina detta anche Parigi del nord è un paradiso per escursioni, pesca e bicicletta nel bel mezzo delle notti chiare.

Svalbard - A metà strada tra la Norvegia continentale e il Polo Nord ci sono le isole Svalbard, regno dell'orso polare. Qui si può davvero parlare di un giorno senza fine - il sole si muove in apparenza nel cielo in cerchi quasi uniformi per tutta l'estate. Dalla moderna cittadina di Longyearbyen, che offre un'ampia scelta di attività culturali, bar e ristoranti , ci si può avventurare territori selvaggi (sempre con una guida armata) per andare in esplorazione della natura artica delle isole, della ricca fauna e delle antiche città minerarie. Si può anche optare per un'eccezionale escursione su un ghiacciaio a mezzanotte e ammirare il cielo rossastro mentre si viaggia su una slitta trainata dai cani, sperimentando un clima e una natura unici, a due passi dal Polo Nord.

Per maggiori informazioni: www.visitnorway.it