FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Dresda, la “Firenze tedesca”: sfarzoso scrigno di capolavori

Il capoluogo della Sassonia, ricca di cultura e di opere d'arte è una delle città più sontuose e dinamiche della Germania


Germania: a Dresda per i capolavori del barocco tedesco

Il capoluogo della Sassonia, ricca di cultura e opere d’arte, è una delle città più sontuose e dinamiche d’Europa

Dresda, chiamata anche la "Firenze sull'Elba", è il capoluogo della Sassonia ed è una città celebre in tutto il mondo per le ricche collezioni d'arte, i palazzi barocchi e i monumenti architettonici come la Fraunkirche, lo Zwinger e il teatro dell'Opera (Semperoper): affacciati sul fiume Elba i suoi monumenti formano uno skyline eccezionale.

Dresda affascina per la sua bellezza, lo scenografico paesaggio fluviale e l'offerta culturale, tra le più ricche della Germania: tra tutte quella musicale con concerti e festival internazionali durante tutto il corso dell'anno. Dinamica e creativa, offre una vasta scelta di divertimenti per giovani e amanti del gusto. Ecco alcune occasioni da non perdere in un viaggio a Dresda.

Capitale barocca - Dresda e la Sassonia sono destinazioni numero uno per viaggi culturali in Germania. La città presenta tesori di fama mondiale come le Collezioni d’Arte Statali (Staatliche Kunstsammlungen Dresden), da visitare all’interno delle istituzioni museali del centro storico, dal Palazzo Reale, allo Zwinger, all’Albertinum e molti altri. Vanta un ruolo di primo piano nella storia della musica con formazioni orchestrali e ensemble di fama mondiale come la Sächsische Staatsoper (Opera di Stato Sassone), la Staatskapelle (Cappella di Stato Sassone) o il Kreuzchor (Coro della Croce). La forte tradizione musicale e le testimonianze di un’epoca regale pervadono ogni angolo della città offrendo ai visitatori un viaggio di affascinanti scoperte.

Un tesoro urbanistico - Le collezioni d'arte di Dresda sono nate grazie all' impegno degli antichi principi elettori della Sassonia, fra questi soprattutto di Federico Augusto I di Sassonia. A lui va il merito di aver trasformato Dresda in una residenza barocca senza precedenti, con una grande architettura e tesori d'arte unici come l’imponente Zwinger di Dresda, un capolavoro di architettura barocca tra i più visitati in Germania, sorto nel 1709.

Raffaello, Bellotto e Rembrandt - La Galleria Semperbau custodisce dal 1855 capolavori di fama mondiale come la Madonna Sistina di Raffaello, il Ganimede di Rembrandt e le vedute di Dresda di Bernardo Bellotto. La ristrutturazione della Semperbau cominciata quasi sette anni fa è ora conclusa e le collezioni d’arte sono finalmente pronte per essere inserite in un nuovo allestimento museale unico, più grande, moderno e interattivo, che renderà straordinaria ’esperienza dei visitatori.

Appuntamento per il 29 febbraio - L’attesa riapertura della Semperbau e della Pinacoteca degli Antichi Maestri è fissata per  il 29 febbraio 2020. Seguirà una settimana di eventi speciali, anche per bambini e famiglie, visite guidate, discussioni e laboratori.La nuova mostra permanente della Pinacoteca degli Antichi Maestri di Dresda e della Collezione delle Sculture fino al 1800 è stata completamente ridisegnata e presenta grandi novità. Più di 20 capolavori sono stati accuratamente restaurati così come sculture e vasi antichi destinati ai nuovi arredi. Intorno ai grandi capolavori come la "Madonna Sistina" di Raffaello, invece, si aprono dei veri tour nella storia dell'arte europea.

La Chiesa di Nostra Signora - È il simbolo della rinascita di Dresda, pesantemente bombardata nella seconda guerra mondiale, ed è tra i dieci monumenti più visitati in Germania. Un luogo di culto e di preghiera ma anche palcoscenico di numerosi eventi culturali e musicali, come il Dresden Music Festival (dal 12 maggio al 20 giugno 2020), in occasione del quale la Fraunkirche ospita in alcune serate, cantanti e musicisti di fama internazionale, orchestre ed ensemble da tutto il mondo.

Per maggiori informazioni: www.sassoniaturismo.it

 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali