FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Austria: a Salisburgo, dove la birra è unʼarte

La "bionda" si produce artigianalmente in incantevoli birrerie fin dal ʼ400. Tra tradizione e creatività

La straordinaria birra artigianale è una delle eccellenze che meritano un viaggio nel Land di Salisburgo dove i birrifici locali sono diventati dei veri punti di riferimento per tutti coloro che vogliono scoprire questa regione dell'Austria.

Austria: a Salisburgo, dove la birra è unʼarte

Entrata ormai a far parte delle eccellenze locali, da sempre la regione austriaca vanta una tradizione secolare nella produzione artigianale della birra. Alta qualità delle materie prime, purezza e grandissima esperienza contraddistinguono da sempre le locali.

I percorsi della birra - La città di Mozart è per tradizione una città di birrerie creative che fanno spesso parlare di sé con nuove e originali invenzioni che contribuiscono a rendere delle vacanze nel Salisburghese esperienze indimenticabili. Grazie alla Via Culinaria, ci si può immergere in un tour alla scoperta dell’unica birra biologica al mondo o del Bockbierbrand attraverso le 17 tappe della via del gusto per "Bevitori di birra e grappa". Un percorso pensato per tutti gli appassionati della materia che rivela, birrificio dopo birrificio, tutti i segreti della produzione artigianale e di ciò che serve per fare una birra d’eccellenza.

Le birrerie al top - Monumenti indiscussi per tutti gli intenditori sono il Müllner Bräustübl, tempio della Augustinerbräu originariamente monastero Agostiniani, la Die Weisse e la Stieglbrauwelt,il più grande birrificio Salisburghese per eccellenza dal 1492 che produce ed esporta le proprie produzioni in tutto il mondo. Tre grandi istituzioni del capoluogo Salisburghese dove è possibile sorseggiare ottima birra artigianale godendo i paesaggi più belli di tutta la città. Un altro indirizzo da non dimenticare durante un soggiorno alla scoperta delle tradizioni legate alla produzione di birra è il Raggei Brau. Posizionato ai piedi del monte, qui è possibile ordinare oltre 20 tipologie di birra differente.

Per tutti gli appassionati è possibile unirsi ad alcuni tour tra i luoghi dove viene lavorato il luppolo e dove il personale svela tutti i segreti della produzione. Non può mancare quindi una visita alla Hofbräuhaus, celebre per essere il birrificio più antico d’Austria che, a partire dal 1475, è diventato uno dei punti di riferimenti per tutti gli appassionati di birra. Qui tradizioni centenarie e influenze moderne si uniscono per offrire una serata all’insegna di specialità a base di birra e buona compagnia.

Birra di montagna - Vicino la montagna del Grossglockner si trova il Pinzgau Bräu, che mette a disposizione esperti del settore per vere e proprie degustazioni al fine di esplorare il mondo delle bionde, rosse e scure e osservare da vicino le materie prime di origine locale. Qui il luppolo, il malto, il lievito e l’acqua utilizzata provengono dal territorio austriaco e riportano le migliori certificazioni di qualità. Un altro degli indirizzi imperdibili è il Gusswerk, situato fuori le porte della città, a soli 20 km dal centro storico, è il paradiso per gli appassionati delle produzioni biologiche.

Per maggiori informazioni: www.salisburghese.com

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali