FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Amsterdam: un inverno magico tra luci e ghiaccio

La capitale olandese si trasforma in un caleidoscopio con due festival dove l’arte incontra raffinate tecnologie

L’Amsterdam Light Festival ( 1 dicembre 2016 - 22 gennaio 2017) ogni anno riempie di luminosa magia il centro della capitale olandese. Artisti, architetti e designer provenienti da tutto il mondo trasformano e addobbano la città e i suoi canali con le loro installazioni. Il fantasmagorico evento si interseca con il Festival delle sculture di Ghiaccio che si terrà dal 10 dicembre 2016 al 5 febbraio 2017.

Inverno magico ad Amsterdam tra ghiaccio e luci

La capitale olandese si trasforma in un caleidoscopio con due festival in cui l’arte incontra raffinate tecnologie

leggi tutto

Amsterdam Light Festival è articolato su due percorsi ciascuno dei quali ha un proprio tema, una selezione di opere e rappresenta un’esperienza diversa per il visitatore. Il Water Cross è un percorso in barca: aperto dall’1 al 31 dicembre, mette in mostra grandi opere e offre la possibilità di ammirare le opere direttamente dall’acqua, immersi quindi in un’atmosfera particolarmente suggestiva. L’Illuminade è un percorso pedonale: disponibile dal 15 al 31 dicembre 2016 nella zona Plantage, mostra installazioni interattive ed innovative realizzate da designer emergenti. I due percorsi, Water Cross e Illuminade, saranno quindi visitabili in date diverse. Le opere d’arte saranno illuminate dalle ore 17:00 alle 22:00. Per il percorso in barca è necessario acquistare un biglietto, in vendita da metà ottobre; il percorso pedonale prevede invece un accesso gratuito.

Festival delle sculture di ghiaccio - Il festival delle sculture di ghiaccio è uno degli eventi invernali più grandi e spettacolari d’Olanda e accoglie ogni anno visitatori di ogni età. Quarantadue tra i migliori artisti del ghiaccio provenienti da tutto il mondo raggiungono Amsterdam per creare le più spettacolari sculture di ghiaccio. L’edizione precedente del festival si è tenuta a Zwolle ma, visto l’elevatissimo afflusso di visitatori, quest’anno si è deciso di organizzare la manifestazione nella capitale. L’evento si terrà presso l’Arena Park, situato sull’Arenaboulevard, facilmente raggiungibile dagli oltre 150.000 visitatori attesi.

Il tema: la musica e i musicisti -  Come ogni anno, il festival è incentrato su un tema particolare. Il tema di quest’anno è “It’s all about music”: gli oltre 1.500 metri quadrati dell’Arena Park verranno allestiti con sculture di ghiaccio alte fino ai 6 metri che permetteranno ai visitatori di fare un viaggio suggestivo attraverso stili e culture musicali differenti tra loro, di scoprire tutto sulla storia della musica e incontrare grandi protagonisti come David Bowie, Mozart, Elvis e Amy Whinehouse. L’Arena Park è raggiungibile dalla fermata della metro Bijlmer Arena e rimarrà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19.  I biglietti saranno acquistabili a partire dal mese di novembre sul sito dell’evento.

Informazioni metereologiche su Amsterdam in tempo reale: www.meteo.it

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali