FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Donnavventura Summer Beach: scoprire la Puglia

Il programma, in onda domenica 24 giugno alle ore 14.00 su Retequattro, si sposta in Sud Italia

La terza puntata di Summer Beach è dedicata alla Puglia, con i suoi oltre 800 km di coste, i due mari a lambirla e un entroterra ricco di storia e cultura. Si parte dal Gargano con il suo litorale frastagliato, dove cittadelle a strapiombo sul mare si alternano ad ampie spiagge di sabbia chiara, come Peschici.

La località più conosciuta è Vieste, aggrappata ad uno sperone di roccia, con le sue basse case bianche addossate una all’altra e unite dai tipici archi di sostegno e collegamento. La Baia delle Zagare, nella località di Mattinata, è un autentico gioiello, celebre anche per i due imponenti faraglioni di falesia, l’arco di Diomede e la Finestrella dei sogni che strapiombano sul mare cristallino.

Breve tappa a Bari e poi si prosegue verso il Salento per raggiungiamo Polignano a mare, un dedalo di viuzze, vicoli, piazzette e terrazze dalle quali ammirare un panorama mozzafiato sul mare. La piccola spiaggia di Cala Porto, è raggiungibile attraverso un antico sentiero fatto di scalini ricavati dalla roccia ed è sovrastata da un ponte borbonico alto 15 metri dal quale si può ammirare tutta la cala.

Scopriremo quindi l’esclusiva realtà di Borgo Egnazia una vera e propria cittadella molto amata dal jet set internazionale, situata tra Fasano e Savelletri. Tappa successiva sarà la città bianca, Ostuni, con il suo centro storico interamente intonacato a calce. La parte più antica, che coincide con il centro storico, viene chiamata dagli ostunesi “la Terra” ed è caratterizzata da vicoli, stradine strette e scalinate che ricordano un presepe.
Non lontano si trova la Costa Merlata, un lungo tratto costiero, che prende il suo nome dalla particolare conformazione della costa dentellata e a forma di 'merlo'.

Dopo tanto mare ci inoltreremo nell’entroterra puntando verso Locorotondo che vanta un antico, piccolo nucleo racchiuso nella perfezione circolare di pietre e calcine; è uno dei borghi, più belli d’Italia e grazie alla sua posizione è considerato il più bel balcone della Murgia dei Trulli.
Ultima tappa della Valle d’Itria è Alberobello, senza ombra di dubbio la capitale dei Trulli. Costruiti prettamente in pietra a secco, senza l’utilizzo di malta o altri materiali di collegamento, i trulli, nonostante la forma semplice raggiungono una statica ammirevole, tanto da risultare architettonicamente perfetti.

L’appuntamento con la terza puntata di Summer Beach è per domenica 24 giugno alle ore 14.00 su Retequattro

Donnavventura Summer Beach: scoprire la Puglia

La terza puntata di Summer Beach è dedicata alla Puglia, con i suoi oltre 800 km di coste, i due mari a lambirla e un entroterra ricco di storia e cultura.

leggi tutto

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali