FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Donnavventura nell’arcipelago delle San Blas

Al largo delle coste di Panama, 365 isole incontaminate, abitate dal generoso e fiero popolo dei Kuna


Oggi vi portiamo alla scoperta dell'arcipelago delle San Blas, un luogo da sogno, incontaminato e sconosciuto.  Le isole San Blas si trovano al largo della costa di Panama, dove l'istmo di terra crea quella caratteristica curva protesa verso il Mar dei Caraibi. L'arcipelago comprende 365 isole, abitate dal generoso e fiero popolo dei Kuna, gli Indios, "protettori della terra di Dio”, che ancora oggi vivono in completa armonia con la natura. Gli abitanti, infatti, amano dire che è possibile vivere su un’isola per ogni giorno dell'anno, anche se in realtà quelle realmente abitate sono poco più di una quarantina.

I Kuna sono una popolazione mite e orgogliosa, che ha sempre lottato per la propria libertà fin dal tempo della dominazione spagnola. Sono molto accoglienti, ma allo stesso tempo molto gelosi della loro dimensione e non amano essere disturbati; ecco perché per approdare nel loro territorio bisogna chiedere il permesso e ricevere la loro approvazione.


Cayo Pelicano è l'isola preferita da Donnavventura. Un lembo di sabbia bianca, poche palme e una capanna… come non innamorarsene. Un paradiso terrestre.

Cayo Soltero è un isolotto che affiora appena dalla superfice dell'acqua. Nel mezzo, spicca la sua bassa ma verdissima vegetazione. Molto piccolo e con poche palme che regalano ombra, Cayo Soltero mantiene la sua purezza che lo rende unico e molto gradito al team.

Isole San Blas: appuntamento in Paradiso

In compagnia di Donnavventura esploriamo Cayo Pelicano, Cayo Soltero e una miriade di isole e isolette incontaminate nel Mar dei Caraibi: purezza dei colori e trasparenza dell'acqua, ricca di fauna marina.


Le San Blas sono una meta per navigatori avventurosi, infatti le frequenti secche e i bassi fondali, rendono difficile la navigazione per raggiungerle. 
La meraviglia di queste isole è dettata dalla purezza dei colori e dalla trasparenza dell'acqua, ricca di fauna marina.
Un luogo senza tempo e dall'essenziale semplicità. La vita prosegue seguendo il ritmo naturale Il mare è calmo, limpido, una tavola sulla quale sfilano lente imbarcazioni. Qui l’uomo si mette alla prova ogni giorno di fronte ad una natura che lo ospita e che lo coccola.


I colori sembrano perfetti e reali, come se fossero realizzati ad acquarello, ogni sfumatura e variazione cromatica, ha la perfezione propria dell'arte.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali