FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Donnavventura, Grand Raid del Trentennale: la meraviglia dell’Islanda

Nella sesta puntata del programma le meraviglie dell'aurora boreale e paesaggi mozzafiato da una delle terre più selvagge del Pianeta


La sesta puntata del Grand Raid del Trentennale, dall’Islanda all’Equatore, si aprirà in Islanda, con lo spettacolo strabiliante dell’aurora boreale.  Osserveremo le “Luci del Nord” danzare nel cielo, colorandolo soprattutto di verde, ma vedremo anche i più rari riflessi rossi e violacei.

La tratta successiva sarà il Parco Nazionale del Vatnajökull, che prende il nome dall’omonimo ghiacciaio e si estende nella parte sudorientale dell'Islanda. Lungo margine meridionale del ghiacciaio si trova la laguna Jökulsárlón, nella quale navigheremo grazie ad uno speciale mezzo anfibio, tra iceberg e foche che fanno capolino dalla superficie del lago.

 

Raggiungeremo quindi lo Svinafellsjökull, uno dei ghiacciai secondari, un luogo davvero spettacolare, modellato dalla rottura del ghiaccio che crea crepe e creste a perdita d’occhio. Questa è una delle tante location islandesi usate per ambientare la serie cult: Il Trono di Spade. Osserveremo il singolare Eldhraun, una vasta distesa di lava, completamente ricoperta da un muschio che le regala un aspetto quasi fiabesco, a dispetto della sua origina catastrofica.

 

Faremo tappa a Vic e nella vicina spiaggia di Reynisfjara, una delle spiagge nere più famose al mondo, oltre che di Islanda, e poi proseguiremo sino all’altrettanto suggestiva spiaggia di Lækjavik.

Donnavventura, Islanda, terra delle meraviglie

Anticipazioni dalla sesta puntata del programma, in onda domenica 16 febbraio alle 13.50 su Rete4.

L’Islanda è un’isola dove la Natura regna sovrana, i suoi paesaggi, a tratti drammatici e forti, attirano fotografi da ogni parte del mondo e uno dei soggetti più immortalati è il massiccio del Vestrahorn, che si specchia nella laguna di Stokksnes, e anche noi cattureremo questa immagine.

Più mite sarà la realtà che incontreremo nel pittoresco centro abitato di Skogar, dove si trova anche un museo con tanti cimeli e oggetti, che raccontano la storia di questa parte di territorio.

 

Ed infine torneremo sul mare, nella cittadina di Höfn, che si è sviluppata in uno dei pochi porti naturali della costa meridionale dell’Islanda.
L’appuntamento con la sesta puntata di Donnavventura, Grand Raid del Trentennale: dall’Islanda all’Equatore è per domenica 16 febbraio alle 13.50 su Rete4.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali