FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Donnavventura a Turks & Caicos, un arcipelago paradisiaco tutto da scoprire

Fondali da togliere il fiato e lunghe spiagge di sabbia bianca

Turks & Caicos è un arcipelago corallino situato nel Mar dei Caraibi, si tratta di una dipendenza d'oltremare del Regno Unito,situata ad est di Cuba e a nord dell'isola di Hispaniola, dove si trovano Haiti e la Repubblica Dominicana.

Comprende più di 40 isole, di cui solo una decina è abitata: Grand Turks e Salt Cay nelle Turks; South, East, Middle e North Caicos, Pine Cay, West Caicos e Providenciales nelle Caicos. Le altre sono ancora disabitate e vale sicuramente la pena andarle a scoprire, magari in barca.

Donnavventura a Turks & Caicos, un arcipelago paradisiaco tutto da scoprire

E'una meta ancora poco conosciuta in Europa, ma molto gettonata dal turismo americano e canadese, anche in virtù del fatto che la lingua ufficiale sia l'inglese e la moneta il dollaro statunitense.

Sono una destinazione ambita per le immersioni subacquee, grazie alla ricca barriera corallina che è la terza più grande al mondo e vanta notevoli colori e varietà di specie animali e vegetali marine. Diving e snorkeling sono tra le attività sportive più praticate, data la bellezza dei fondali e nella stagione giusta, tra gennaio e marzo, c'è anche la possibilità di assistere alla migrazione delle megattere, che si muovono verso il golfo di Providenciales per l'accoppiamento.

I birdwatcher invece potranno trovare soddisfazione durante tutto l'arco dell'anno poiché si possono osservare centinaia di volatili, si conta che sulle isole vivano e transitino circa 170 specie di uccelli.

Le lunghe spiagge bianche come il borotalco e le acque limpide creano uno scenario da cartolina e il caldo clima tropicale completa questo quadro a dir poco accattivante. Turks & Caicos, da covo dei pirati prima e dei contrabbandieri poi, si è trasformata in un luogo esclusivo, dall'incredibile concentrazione di resort e residenze di lusso, mentre nella sua marina sono ormeggiati Yacht strepitosi.

E' un luogo in cui è impossibile annoiarsi poiché le attività che si possono svolgere sono davvero innumerevoli, dagli sport acquatici alle escursioni a cavallo e in quad, per vivere questo arcipelago a 360 gradi!