FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tutti gli eventi per divertirsi ad Halloween

La Festa dei Morti vi farà ballare con la Paura e lʼOscurità, tra gnomi, giocolieri e fate: saranno i più piccoli a portarvi dritti dritti nel mondo della follia!

Dal Web

Trick or Treat, Smell my Feet, Give me Something, Good to eat! Canticchiando la famosa filastrocca, i bambini britannici e americani la sera del 31 ottobre bussano a 13 porte, seguendo una tradizione antichissima, giunta negli Stati Uniti dall'Europa, dove è invece sopravvissuta meno felicemente.

Halloween torna però prepotente alle origini e ci coinvolge rivisitando Ognissanti, che cancellò la celtica celebrazione dei Morti per volere di Papa Gregorio IV. Ecco allora che fantasmi e streghe, folletti e gnomi tornano a  mescolarsi a noi per un giorno, senza far paura, per pasteggiare tra dolcetti e vino, tutti insieme in una serata che esorcizza il terrore!

 
Città e borghi che si trasformano
Il 28, 29, 30 e 31 ottobre, Corinaldo (An) organizza la Festa delle streghe, con artisti di strada, stregoni, zombi e fantasmi, folletti, mummie e mangia fuoco, giganti e nani, spettri e fate che vi aspettano nelle strette vie di questo borgo medievale, nelle piazze nascoste e nei tenebrosi anfratti, intervallati da stand gastronomici e artigianali. Insomma uno scenario da brivido, sulla sommità di un colle tra le campagne marchigiane, con spettacoli a tema, gruppi di animazione, taverne con piatti tipici, giochi pirotecnici, fantastiche scenografie e centinaia di zucche illuminate. Tra il Tunnel della Paura, le Cento scale illuminate, la Torre dello Scorticatore e la Casa delle trasformazioni (con truccatori pronti a trasformare i vostri bimbi in piccoli mostri), l'Antro delle streghe e il Mostrificio, ci sarà di che divertirsi. Fatti apposta per i più piccoli, ci saranno dal pomeriggio giochi e parate di mostri, con gruppi di monelli travestiti a bussare di casa in casa minacciando: "Dolcetto o scherzetto?" 

Dal Web

Ma dove meglio celebrare Halloween se non nel paese delle streghe? A Triora (Im) sabato 22 e domenica 23 ottobre "Bimbo Halloween" e il Teatro dei Mille Colori" di Sanremo non vi lasceranno un minuto per annoiarvi, trascinandovi nel divertimento con teatro di strada e orribili sorprese!

 
Se il più piccolo di casa ha superato i 14 anni, potete anche scegliere di trascorrere la notte più macabra dell'anno in un castello stregato! A Rocca di Sanvitale, a Fontanellato (Pr) la “Gothic Halloween” si organizza lunedì 31 ottobre dalle 20.30. Per i bambini dai 5 anni in su invece dalle 15 di domenica 30 ottobre il mistero si incarna in un antico maniero con creature magiche nascoste in un labirinto di stanze da esplorare.
 
Al Castello di Bardi, a Parma, notte di paura alla "Halloween Bardi Night", domenica 30 e lunedì 31 ottobre fino alle 24, con gite organizzate all'interno di un percorso labirintico per un' esperienza terrificante. Prenotazione obbligatoria sul siti www.castellodibardi.it o www.castellodibardi.com – Informazioni al numero 333.2362839.
 
A Comacchio, Ferrara, torna “Halloween Sgarabusen” il 25, 26 e 31 ottobre. Scenografie orripilanti rendono ancora più suggestivi androni e viuzze della città, le sue vie d'acqua e i suoi antichi monumenti, animati da una grande area giochi, spettacoli a tema e stand gastronomici. Ogni apprendista mago o stregone potrà diplomarsi con tanto di attestato dell'Accademia della Magia. Ancora, vi aspettano musical, orripilanti mostri Krampus e una caccia al libro che vi porrà enigmi e indovinelli alla ricerca della Valle dei Libri.

Dal Web

 A Riolo Terme (Ra), sulle colline delle Terre di Faenza, vi aspettano riti, maschere, cibo rituale, fuochi e cultura del tempo antico per festeggiare il capodanno celtico o festa di Samhain, lunedì 31 ottobre.

 
Parchi divertimento si vestono a tema
Minitalia Leolandia Park non si farà trovare impreparata: tutti i week end di ottobre e il 1 novembre allestimenti scenografici da paura con zucche, balle di fieno, caramelle, streghe, pipistrelli e vampiri, in attesa di incontrare il LeoMonster. La Ruota dei Pionieri, coperta  da una ragnatela di 10 metri, catapulterà voi, poveri sventurati, in un mondo sotterraneo.
 
Il parco di Mirabilandia il 31 ottobre avrà un'apertura notturna straordinaria per la notte di Hallowenn dalle 10 alle 22: vi aspettano musical della Famiglia Addams, animazioni e un parco addobbato con lapidi e zucche. Per finire, grande parata di chiusura.
 
Al parco di Fiabilandia, Halloween si festeggia  il 31 ottobre dalle 10 alle 23 con  un party speciale  tra figuranti in costume e atmosfere horror, e il 1 novembre dalle 10 alle 18 con sfilate in maschera e magie.

Dal Web

Anche il parco Italia in Miniatura propone giochi di gruppo, animazione e abili truccatori per tutto il corso del week end di Halloween: sabato 30 e domenica 31 la Mostra dei Mostri premierà la maschera più bella, con una sezione per bambini e una per adulti.
 
Allo Zoomarine di Roma è Halloween tutto ottobre e il 1° novembre. Presentarsi in maschera è condizione sufficiente per entrare gratis ed esplorare una foresta preistorica tra ragnatele, zucche, fantasmi e cimiteri, animazioni a tema, film Horror in 4D, Haunted House e l'Era dei Dinosauri.
 
In Lombardia, Minitalia Leolandia ha in serbo Magic Halloween tutti i week end dal 2 ottobre al 1° novembre. In occasione del compleanno del Parco, vi aspettano la promozione “La paura fa 40!” e il GandAlbero delle 40 Zucche.

Dal 29 ottobre al 1 novembre, l'Acquario di Cattolica si veste a tema, e i percorsi tra le oltre 3.000 creature marine e terrestri si trasformano in labirinti dell' horror. Chi non si farà spaventare dalle grandi bocche degli squali toro o dai denti aguzzi dei piranha? Il 31 ottobre e il 1 novembre, inoltre, l'Acquario è gratuito per tutti i bambini travestiti e accompagnati dai genitori.
 

Presentandovi completamente travestiti da mostri, zombie, mummie, vampiri o fantasmi alle casse di Gardaland avrete accesso gratuito il 2 ottobre. Dallo “Scary Welcome” degli spiritelli allo spettacolo teatrale “Prezzemolo e la Zucca Magica”, dalla “Spirits Parade” alla Halloween Final Ceremony potete stare certi che non resterete delusi.  
 
E perché non Parigi o Londra?
Ovviamente, potendo, mille trucchi e scherzetti vi aspetteranno anche nella Disneyland parigina, che trasforma Frontierland in Halloweenland per festeggiare l'occasione. A dirla tutta però, si adatta meglio all'occorrenza la gotica Londra, che prepara a puntino per l'occasione le sue perle dell'orrore: il London Dungeon e le sue macabre ricostruzioni dei peggiori eventi della storia e la vita di Jack lo Squartatore. Oppure la Torre di Londra, il luogo più infestato di spiriti al mondo o, ancora, dal  25 al 31 ottobre, tutti i bambini in possesso del biglietto per il London Eye (la ruota panoramica) e del London Eye River Cruise saranno invitati alla Vampire Academy, dove fare creazioni... a tema Halloween, naturalmente!