viaggi

Paradiso "cinque stelle" a Temozòn

05 Mag 2004 - 23:00

L'Hacienda Temozòn è probabilmente la meno "intima" del gruppo di haciendas messicane che dal mese di febbraio 2001 fanno parte degli hotel Starwood della Luxury Collection, ma è indubbiamente la più sontuosa. Circondata da vegetazione e fauna esotica, a soli 24 chilometri dall'aeroporto internazionale di Merida nel sud-est dello Yucatan, la splendida proprietà si estende per 550 ettari.

Temozòn è un vero capolavoro di ristrutturazione: gli edifici originali sono stati accuratamente ricostruiti, restituendo loro l'originario splendore, anche grazie ad approfondite ricerche sull'architettura coloniale.

L'hacienda all'inizio era un insediamento nato sul sito di un antico centro Maya. Raggiunse il suo periodo di massimo splendore nel 20° secolo. Successivamente, nel 1935, gli alti costi che comportava la lavorazione dell'henequen, che ne costituiva l'attività principale, ne causarono la chiusura e la magione fu abbandonata ad un silenzioso oblio. Fino a quando, negli anni Novanta, un gruppo di storici, ricercatori ed architetti lavorò per la ricostruzione dell'hacienda, trasformandola in un esclusivo hotel.

Gli edifici principali sono interamente dipinti sui toni del rosso. La spaziosa sala da pranzo al secondo piano offre una vista favolosa dei giardini e della grande piscina. Il fondo di questa piscina è stato trattato con una speciale polvere resistente all'acqua che, al contatto con essa, diventa blu. Il risultato è un colore davvero spettacolare ed estremamente rilassante.

Le ventisei camere dell'hacienda si trovano tutte nell'edificio principale. Le "Superior" sono arredate con letti in bronzo e accessoriate con biancheria finissima. Dispongono di spaziosi bagni e di un'amaca. Due di esse comprendono anche un secondo bagno. La "Junior Suite" comprende un salotto, una terrazza ed una piscina privata.

Nove delle ventisei camere hanno pozzi privati, le cui acque cristalline invitano gli ospiti a nuotare e rilassarsi nella loro freschezza e misteriosa bellezza. La "Suite Presidenziale" o "Stanza del Padrone" ha una piscina privata, due terrazze, un giardino ed una sala da bagno con una vasca lussuosissima.

I dintorni di Temozòn sono ideali per lunghe passeggiate, escursioni a cavallo o in bicicletta anche perchè, come tutte le altre haciendas della Luxury Collection, Temozòn non è soltanto un albergo, ma una destinazione in sé stessa, lontana dalla città, che offre la possibilità di svolgere moltissime attività ricreative.