Dispositivi connessi, un consumatore su 3 ne comprerà di più
Si vorrebbe acquistare specialmente gli apparecchi intelligenti per monitorare la salute e per proteggere la casa
L'acquisto di dispositivi connessi aumenterà: secondo un report del Capgemini Research Institute, oltre un terzo dei consumatori prevede di comprarne un numero maggiore focalizzandosi soprattutto su quelli dedicati al monitoraggio della salute e alla sicurezza domestica.
Sebbene i consumatori abbiano sempre più interesse per i prodotti connessi, si aspettano che i venditori si assumano una maggiore responsabilità per quanto riguarda gli aspetti legati alla sostenibilità e che garantiscano una maggiore protezione dei dati.
Quattro consumatori su cinque
A possedere un apparato di intrattenimento connesso, come smart tv e console di gioco, sono circa quattro consumatori su cinque. Si tratta, infatti, di dispositivi che hanno una popolarità maggiore a livello globale in quanto connessi e perciò, in costante aumento. Il 60% dei consumatori ne possiede almeno uno, percentuale che cambia in base al Paese d’analisi. Stati Uniti, infatti, raggiungono il 77%, mentre il Canada il 38%.
Si comprano più apparecchi per sicurezza a casa e assistenza sanitaria smart
L' acquisto di prodotti relativi alla sicurezza domestica e all'assistenza sanitaria intelligente è in aumento. Si registra nel report, anche una maggiore diffusione degli assistenti vocali, con l'85% dei consumatori a livello globale che utilizza un qualche tipo di assistente vocale a casa, sul cellulare o in auto, soprattutto per la navigazione sul web o la ricerca di prodotti e servizi.
La necessità dei dispositivi
Stando al rapporto, il 67% delle persone ritiene che i prodotti connessi siano una necessità, mentre il 41% li considera utili per risparmiare tempo e semplificare le azioni quotidiane.
Gli apparecchi più desiderati
In cima alla lista dei desideri dei consumatori ci sono i dispositivi per la sicurezza domestica e gli indossabili per la salute. Il 71% dei consumatori vuole ridurre il tempo trascorso davanti allo schermo, e il 62% è favorevole a sperimentare dispositivi alimentati dall'intelligenza artificiale mentre il 68% dichiara che, se esistesse un apparecchio indossabile in grado di svolgere tutte le funzioni che svolge oggi un cellulare, lo proverebbe.
Più consapevolezza riguardo a smaltimento e privacy
La consapevolezza riguardo allo smaltimento dei dispositivi connessi e alle emissioni di anidride carbonica è in crescita, tanto che il 68% è conscio del costo ambientale dei rifiuti elettronici e il 59% è interessato a sapere quale sia l'impronta di carbonio dei prodotti connessi.
Un altro tema importante riguarda la privacy dei dati. Solo un terzo dei consumatori è soddisfatto di quella offerta dai prodotti connessi. Il 75% dei consumatori considera la fiducia un fattore chiave nelle decisioni di acquisto, più della convenienza (70%) e del costo (67%) dei prodotti stessi.
TI POTREBBE INTERESSARE
Quanto inserito fra l'1.00 e le 8.00 verrà moderato a partire dalle ore 8.00
Nessun commento
Metti il tuo like ad un commento
Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione
Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook
I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre
In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali