FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Twitter testa il pallino verde per vedere chi è online

Possibile introduzione anche del botta e risposta colorato per facilitare la conversazione tra gli utenti del social network

Presto si potrà vedere chi è online su Twitter.

Accanto all'immagine profilo spunterà un pallino verde a indicare lo stato di attività degli utenti. Inoltre, i botta e risposta sotto i cinguettii saranno segnalati con un box colorato. Sono le due novità in sperimentazione annunciate con un post sullo stesso social da Sara Haider, direttore della gestione del prodotto della piattaforma.

Twitter si evolve A distanza di un anno dall'aumento dei caratteri - da 140 a 280 - Twitter testa altre due funzionalità per facilitare gli scambi tra i suoi utenti. Se adesso le conversazioni che si sviluppano sotto i post si confondono tra loro, attraverso l'eventuale introduzione del "thread" di risposta sarà possibile individuarle più facilmente. Nell'esempio postato da Haider e ritwittato da Jack Dorsey, l'amministratore delegato del social, il dialogo virtuale è evidenziato da un box colorato. L'introduzione del pallino verde, invece, permetterebbe agli utenti di visualizzare lo stato online delle persone che scelgono di mostrarlo. In questo modo si potrebbe verificare l'effettiva presenza dell'interlocutore durante la conversazione.

Criticità Al momento non si sa con certezza se e quando le novità verranno messe a disposizione di tutti. In tal caso si tratterebbe dell'ennesimo cambiamento di Twitter nel tentativo di andare incontro alle esigenze dei suoi utenti. A loro Sara Haider ha chiesto un parere sulle funzioni aggiuntive, precisando che sono ancora in fase di sperimentazione. Alcuni sono stati entusiasti, mentre altri hanno sottolineato il rischio di snaturarsi: il botta e risposta selettivo ricorda i commenti di Facebook, mentre il pallino verde avvicinerebbe il social dei cinguettii a una chat.