Twitter lancia Communities, la funzione per parlare solo con chi ha i tuoi stessi interessi
Le timeline continueranno a essere visibili a tutti, ma potranno partecipare solo gli utenti iscritti. Il rispetto delle regole sarà garantito dai "moderatori"
Parlare e scambiare tweet con persone che condividono i tuoi stessi interessi? Su Twitter è ora possibile. Il microblog famoso per i suoi "cinguettii" ha dato avvio alla fase di test per l'introduzione di una nuova funzione. Si chiama "Communities" e permette agli utenti di connettersi in gruppi chiusi in base a interessi in comune. Per il momento la funzione sarà solo in inglese e vi si potrà accedere a condizione di essere invitati, ma sarà visibile a tutti gli utenti.
Cosa sono le Communities - Su Twitter scrivono persone da ogni angolo del mondo e sugli argomenti più svariati. Di giorno in giorno, sulle loro home page, gli utenti possono leggere i tweet dei propri follower, molto spesso dettati dai temi di tendenza in quel momento, gli ormai famosi hashtag. Ogni utente poi può commentare e ricondividere quel contenuto. Ma da ora in poi le cose saranno in parte diverse, anzi migliori, scommette la società di Dalaware. "Alcune conversazioni non sono destinate a tutti, ma solo a persone che vogliono confrontarsi su un determinato tema. Grazie a Communities, un utente può pubblicare un Tweet direttamente nel gruppo invece che rivolgersi a tutta la platea costituita dai suoi follower. Allo stesso tempo, solo i partecipanti alla stessa Community potranno rispondere e unirsi alla conversazione, mantenendola intima e pertinente", spiega la società.
Anche gli altri utenti potranno visualizzarle - Certo, l'obiettivo è quello di creare spazi di condivisione per persone accomunate dalle stesse passioni o interessate alle stesse tematiche, ma la società garantisce che non verrà meno la dimensione della trasparenza. Le pagine e le timeline delle Communities resteranno pubbliche e consultabili da chiunque voglia leggere, citare e segnalare i tweet pubblicati all'interno di una certa Community.
Il rispetto delle regole - Anche all'interno di questi spazi "a tema", gli utenti dovranno rispettare le regole di Twitter per garantire la sicurezza di tutti gli utenti. La società permetterà a qualsiasi utente di segnalare conversazioni o messaggi "non idonei" e gli spazi considerati non adeguati verranno sanzionati attraverso azioni su misura. Non solo, ogni Community è gestita da dei moderatori, utenti ai quali Twitter riconosce un ruolo di guida e gestione. Ecco perché i moderatori, oltre a rispettare le regole della piattaforma, devono soddisfare alcuni requisiti di idoneità e, in questa fase sperimentale, essere approvati da Twitter.
Il ruolo dei "moderatori" - "I moderatori - aggiunge il microblog - avranno un ruolo centrale nelle Twitter Communities: possono deciderne le regole, invitare persone che con il loro contributo possano dare un valore aggiunto alle conversazioni e individuare altri moderatori per mantenere lo spazio ordinato e coerente. Le Communities diventano così dei luoghi in cui l'atmosfera e il tono della conversazione è deciso da persone che condividono gli stessi interessi e sempre in cerca di un confronto stimolante. Al momento, la creazione di Communities è circoscritta ai temi più popolari come cani, meteo, sneaker, cura della pelle e astrologia, ma nei prossimi mesi Twitter darà la possibilità a sempre a più persone di sfruttare la funzione creando gruppi in cui conversare di qualsiasi argomento. Allo stato attuale, per entrare a far parte di una Community è necessario essere invitati ma verranno presto aggiunti altri modi per unirsi in questi nuovi spazi".
Quanto inserito fra l'1.00 e le 8.00 verrà moderato a partire dalle ore 8.00
Nessun commento
Metti il tuo like ad un commento
Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione
Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook
I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre
In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali