FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Twitter, azioni in picchiata ma pronto il rilancio con le news

Nuove strategie del social network dopo il flop in Borsa: si punta sullʼinformazione nelle applicazioni per iOs e per Android e, dopo la sperimentazione in Giappone, si parte negli Usa

Twitter, azioni in picchiata ma pronto il rilancio con le news

Momento di alti e bassi per Twitter, il social networking e microblogging nato nel 2006 da un progetto della Obvious Corporation di San Francisco. Le azioni alla Borsa di New York sono al minimo storico e la società si riorganizza cercando il rilancio nelle news, nelle applicazioni per iOs e per Android. Quest'ultimo si è rivelato un esperimento riuscito in Giappone, così ora è al via anche negli Usa.

A Wallstreet, lunedì 3 agosto, il valore delle azioni era precipitato a 29,27 dollari, in calo di quasi il 6% nella giornata quando aveva toccato i minimi a 28,69 dollari. Una discesa verso il baratro di circa il 45% dall'inizio di aprile. La capitalizzazione di Twitter nei mercati ora è inferiore a 20 miliardi di dollari, secondo "Yahoo Finance".

La società, allora, corre ai ripari con nuove strategie, per rilanciarsi in un momento di forti pressioni, dopo l'addio del ceo Dick Costolo e l'assunzione dell'interim da parte del co-fondatore Jack Dorsey.

Secondo il sito Buzzfeed, il microblog starebbe sperimentando nelle applicazioni per iOs e per Android una sezione dedicata alle notizie con i titoli di attualità più rilanciati e commentati in un dato momento, seguiti dai tweet a tema: l'obiettivo è rendere i contenuti su Twitter più facili da trovare e fruire.

L'esperimento, già attivo in Giappone, è al via negli Usa. Cosa accadrà, in pratica? Quando si cliccherà sui titoli si aprirà una pagina con il testo della notizia, eventuali foto e i principali cinguettii sull'argomento.

In contemporanea, Twitter sta anche testando il "Project Lightning": una piattaforma gestita da professionisti - e non da un algoritmo - in cui saranno raccolti tweet, foto, video, dirette streaming di Periscope su eventi in corso. Entro fine anno, dunque, con questo contenitore di eventi in diretta si assisterà al passaggio dal cinema alle breaking news.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali