FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Super Mario festeggia i suoi (primi) 30 anni Per lʼoccasione Nintendo si regala Maker

Il personaggio simbolo del mondo dei videogiochi debuttò nel 1985. Nei decennilʼ "idraulico" è riuscito a reinventarsi per le nuove console e generazioni

Super Mario festeggia i suoi (primi) 30 anni Per l'occasione Nintendo si regala Maker

Compie 30 anni uno dei personaggio più famosi del mondo dei videogiochi, probabilmente l'icona per eccellenza per gli amanti del settore. Difficilmente chi è cresciuto tra gli anni Ottanta e Novanta infatti non ha mai provato a comandare Super Mario attraverso luoghi popolati, tra gli altri, dal fratello Luigi, la principessa Peach, il fungo Toad, il cattivo Bowser e il dinosauro Yoshi. Dopo il debutto nel 1985, l' "idraulico" ha saputo evolversi alle nuove console e farsi apprezzare anche dalle ultime generazioni.

Super Mario festeggia i suoi (primi) 30 anni Per l'occasione Nintendo si regala Maker

In origine fu Jumpman - Mario in realtà nasce come Jumpman, quando nel 1981 l'allora quasi sconosciuto disegnatore Shigeru Miyamoto realizza un personaggio da inserire nel videogame Donkey Kong. Due anni dopo il baffuto in salopette diventa per la prima volta protagonista di una storia, prima di "evolversi" per Super Mario Bros. E' il 1985, negli Usa, e l'omino in rosso diventa il simbolo della console Nintendo Entertainment System, originando la serie a lui dedicata che prosegue ancora oggi. In Europa la saga sbarcherà nell'87, diventando a cavallo degli anni Novanta un cult, sulla mitica console a 8 bit, che includeva il titolo di Super Mario nella confezione, in combinazione con l'arcade shooter Duck Hunt.

La saga - Successivamente sono quindi arrivati tutti gli altri capitoli, come Super Mario Land, Super Mario World, Super Mario Galaxy, Mario Kart e altri ancora. Il tutto rimanendo al passo con le tecnologie e adattandosi via via a Super Nintendo, Nintendo 64, Game Boy e Wii. E' nato anche un alter ego cattivo e pasticcione, Wario, mentre Hollywood ne ha ripreso le vicende nel film del 1993 con Bob Hoskins.

I numeri del successo e il futuro - Per farsi un'idea del successo di Mario, è sufficiente sapere che, ad oggi, la franchise ha venduto oltre 310 milioni di giochi in tutto il mondo. Numero destinato a crescere, visto che proprio in occasione del compleanno dell'idraulico, arriva per Wii U Super Mario Maker, nuova evoluzione della serie. Il gioco consente di creare livelli e utilizzare quelli pensati dagli utenti di tutto il mondo. Il potere in mano agli appassionati. Un titolo che promette di essere rivoluzionario e di donare al simbolo del videogame altri anni di successi.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali