FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Realtà aumentata, non solo vedere e toccare: ora si possono anche sentire gli odori

Arriva un nuovo sistema leggero e portatile da integrare ai visori per la realtà virtuale, capace di riprodurre 30 differenti odori, dai fiori al tè verde

Realtà aumentata, non solo vedere e toccare: ora si possono anche sentire gli odori - foto 1
Ansa

Non solo vedere e toccare: con la realtà aumentata adesso diventa possibile sentire gli odori.

Dopo tante sperimentazioni di difficile realizzazione pratica, arriva un nuovo sistema leggero e portatile da integrare ai visori per la realtà virtuale sviluppato da Yuhang Li, dell'Università di Beihang, in Cina, e descritto sulla rivista Nature Communications. E' capace di riprodurre 30 differenti odori, dai fiori al tè verde.

 

Realizzare esperienze pienamente immersive è uno dei grandi sogni su cui si sono cimentati alcuni dei maggiori artisti degli ultimi secoli, dalle fusioni di colori, suoni e odori tentate da Vasilij Kandinskij al teatro sinestetico fino alle sperimentazioni dei futuristi, e le più moderne tecnologie stanno rendendo gradualmente possibili.

 

Dopo i visori in 3D e la percezione del tatto resa possibile da guanti sensorizzati, una delle grandi sfide è ricreare artificialmente e in modo efficace gli odori per offrire agli utenti esperienze pienamente multisensoriali.

 

 

Ma gli attuali sistemi per le esperienze olfattive hanno grosse difficoltà e sono generalmente ingombranti, tanto da limitarne di molto l'utilizzo. Sfruttando la miniaturizzazione, i ricercatori cinesi sono ora riusciti a creare dei kit che possono facilmente essere applicati direttamente al naso delle persone o integrati in semplici maschere morbide e produrre una varietà di 30 odori differenti, come ananas, zenzero, tè verde, caramello e caramelle.

 

I minuscoli generatori di odori contengono cera di paraffina profumata, che può essere riscaldata per rilasciare odori specifici rapidamente (in appena 1,44 secondi) e con precisione in un'area localizzata.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali