FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Morto Tomlinson, pioniere di Internet: ideò le email e reinventò la "@"

Il programmatore informatico è scomparso a 74 anni per un attacco cardiaco. Era stato insignito con numerosi premi e riconoscimenti

tomlinson
web

E' morto a 74 anni Ray Tomlinson, uno dei pionieri dell'era di Internet. Nel 1971 inventò le email e introdusse l'utilizzo della "chioccola" negli indirizzi di posta elettronica. Intuizioni che hanno realmente cambiato la nostra vita. Basti pensare che, oggi, esistono quattro miliardi di indirizzi mail. Il programmatore informatico era stato insignito di numerosi premi, ma i suoi collaboratori lo ricordano come un uomo umile e modesto.

A dispetto delle innovazioni da lui introdotte, secondo i suoi collaboratori Tomlinson non utilizzava nemmeno tanto spesso le email. A dare la conferma della morte di Tomlinson è stato il suo ultimo datore di lavoro, la Raytheon Co..

La reinvenzione della @ - L'invenzione delle mail giunge nel tentativo di rendere universale e più semplice lo scambio di messaggi elettronici. La chiocciola, @, fu una vera e propria rivoluzione. Anche per la sua semplicità. In inglese, infatti, si pronuncia "at", la proposizione di stato in luogo. E, come lo stesso Tomlinson amava ricordare, si tratta dell'unica preposizione presente sulla tastiera fin dai tempi delle macchine per scrivere. La "a commerciale" era utilizzata soprattutto da mercanti e commercianti per indicare il prezzo di una merce.