FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Instagram, Facebook e WhatsApp in down: Zuckerberg perde 6 miliardi di dollari

Picco di segnalazioni a partire dalle 17:30 italiane di lunedì. Si è trattata della peggiore interruzione di servizio della loro storia

facebook whatsapp
ansa

Ammonta a 6 miliardi di dollari la perdita di Mark Zuckerberg, fondatore e Ceo di Facebook, dopo il down dei servizi di lunedì pomeriggio e il crollo delle azioni del popolare social network. Secondo i dati Bloomberg, il fondatore dei colossi social ha perso così una posizione nella classifica delle persone più ricche al mondo, ritrovandosi quinto dopo Bill Gates, Bernard Arnault, Jeff Bezos e Elon Musk, primo della lista. 

WhatsApp, Facebook, Instagram e Messenger, le infrastrutture social dell'ecosistema di Zuckerberg, sono stati irraggiungibili per diverse ore. Sul sito downdetector.com, che segnala i disservizi delle piattaforme internet, a partire dalle 17:30 circa sono arrivate segnalazioni da tutto il mondo, relative soprattutto al sito e, in misura minore, all'app. Lunedì in tarda serata hanno lentamente ripreso a funzionare.

 

Si tratta della peggiore interruzione di servizio del colosso dei social media. L'ultimo disservizio che aveva interessato le tre app risale al 19 marzo e quello ancora precedente al 3 luglio 2019. Il down di marzo scorso era durato solo 45 minuti.

 

 

Gli utenti hanno segnalato problemi di accesso alle app, ma anche di connessione al server e di caricamento dei contenuti. Come tutte le volte che ci sono dei disservizi, si è scatenata su Twitter l'ironia degli utenti. Sono anche partiti gli hashtag #whatsappdown, #instagramdown, #facebookdown. 

 

 

Facebook: "La colpa è di un router" - "Il blackout mondiale che i da colpito Facebook e le sue app Instagram e WhatsApp è stato provocato da modifiche alla configurazione dei router che coordinano il traffico di rete tra i suoi centri dati. "Questa interruzione del traffico di rete ha avuto un effetto a cascata sul modo in cui comunicano i nostri centri dati, bloccando i nostri servizi", ha dichiarato in un post il vicepresidente delle infrastrutture di Facebook Santosh Janardhan. 

 

 

Le scuse di Zuckerberg - Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger sono tornati online. "Ci scusiamo per l'interruzione", scrive sulla propria pagina Facebook il suo fondatore e ceo Mark Zuckerberg. "So quanto ti affidi ai nostri servizi - aggiunge - per rimanere in contatto con le persone a cui tieni".

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali