Facebook, utenti in calo per la prima volta in 18 anni: "E' la concorrenza"
Secondo il fondatore Mark Zuckerberg, si passa molto più tempo sui 'reels', un formato di video corto ispirato a quelli di TikTok, che genera tassi di remunerazione meno elevati"
Gli utenti attivi su Facebook a fine 2021 sono diminuiti per la prima volta nella storia del social network, fondato da Mark Zuckerberg 18 anni fa.
La casa madre Meta ha diffuso i dati relativi all'ultimo trimestre dello scorso anno, che indica un calo dei profili attivi quotidianamente (Dau) a 1,929 miliardi, rispetto agli 1,930 miliardi del trimestre precedente. Zuckerberg ha spiegato la frenata con la minore capacità di trattenere l'attenzione degli utenti a causa della "concorrenza".
Video reels e TikTok - Secondo il fondatore di Facebook, gli utenti passano più tempo sui 'reels', un formato di video corto ispirato a quelli di TikTok, che genera tassi di remunerazione meno elevati" rispetto ai formati classici di Instagram. "La gente ha molta scelta su come passare il tempo e app come TikTok stanno crescendo molto velocemente", ha sottolineato Zuckerberg.
Calo dei ricavi - Meta, la società che controlla Facebook e Instagram, ha chiuso il quarto trimestre del 2021 - il primo da quando ha cambiato nome - con ricavi per 33,67 miliardi di dollari (contro i 28,07 miliardi di un anno prima e i 33,17 miliardi stimati da alcuni analisti) e un utile netto di 10,29 miliardi di dollari (-8%), sotto le attese degli analisti.
Zuckerberg ora spera nel metaverso, considerato nella Silicon Valley il futuro di internet: un universo parallelo dove il pubblico utilizzerà degli occhiali di realtà aumentata o virtuale per interagire, lavorare o divertirsi.
Quanto inserito fra l'1.00 e le 8.00 verrà moderato a partire dalle ore 8.00
Nessun commento
Metti il tuo like ad un commento
Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione
Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook
I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre
In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali