FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Esino Lario è la capitale di Wikipedia per una settimana

In un paesino di 760 abitanti il raduno dei contributor ufficiali dellʼenciclopedia del sapere online. Il racconto del nostro inviato

"Ha belli piani, belli monti, buone fonti e altre assai particolarità". Su internet Wikipedia racconta così Esino Lario, paesino di 760 abitanti sul lago di Como che dopo Francoforte e Città del Messico è diventato la sede della convention internazionale di Wikipedia, "Wikimania", alla quale parteciperanno 738 contributor dal 21 al 28 giugno.

In un paesino così piccolo, incastonato tra le Prealpi lombarde, a cui si arriva percorrendo una strada di circa 12 chilometri tutta curve, quello di Wikipedia è un evento senza precedenti. Tutti gli abitanti di Esino Lario, chi in dialetto, chi in altre lingue, stanno facendo la loro parte per contribuire alla buona riuscita della convention. Molte famiglie hanno aperto e loro case per dare ospitalità ai 738 contributor provenienti da tutto il mondo. Tanto che alcuni anziani del paese hanno deciso di frequentare un corso di inglese per essere all'altezza dei sapientoni del web. 

Una settimana di convention e seminari per sviluppare le nuove frontiere del sapere online, e sarà proprio questo paesino di montagna a renderlo possibile. E' la sfida lanciata da due mondi a confronto e, quando tutti torneranno a casa, Esino si terrà la fibra ottica e il wifi gratuito e di certo sarà un paese più internazionale di prima.  

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali