FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il 32% degli italiani comprerà i regali di Natale a novembre 

Secondo una ricerca di Kantar commissionata da eBay, si acquisteranno in media sette regali a testa. Gli uomini sono più generosi in termini di budget dedicato, le donne per quanto riguarda il numero di prodotti comprati. Abbigliamento e accessori gli acquisti più gettonati

regali
Istockphoto

Novembre, tempo di regali di Natale: è quanto racconta la ricerca di Kantar commissionata da eBay sulle tendenze degli italiani in fatto di acquisti. Lo studio mostra che per  il 32% di essi, infatti, lo shopping natalizio inizia già a novembre, ma resiste anche la percentuale di chi si mobilita all'ultimo momento: il 9% degli italiani si ritaglia il tempo per fare i regali la settimana precedente al giorno di Natale e l’1% uno o due giorni prima. Il 3% approfitta invece dei saldi di gennaio, mentre l’11% sceglie con lungimiranza di pensarci e acquistarli durante tutto l’anno. Per il resto degli intervistati, dicembre rimane il mese da dedicare agli acquisti natalizi.

Perché si compra a novembre - Diverse le motivazioni che portano gli italiani a scegliere di comprare i regali di Natale prima di dicembre: la più comune tra gli intervistati è avere una maggiore quantità tempo a disposizione per cercare i regali giusti (46%). Seguono la scelta di evitare di frequentare negozi troppo affollati (34%), la possibilità di spalmare la spesa su più settimane (32%), la maggiore scelta di prodotti (32%), la consegna in tempo (19%) e la volontà di "portarsi avanti" (14%).
 

Diverse fasce di budget per gli acquisti - Interessante anche la scelta delle fasce di budget che i consumatori hanno deciso di dedicare ai regali per i propri cari: la più gettonata è quella che va dai 151 ai 200 euro, preferita dal 15% degli intervistati, mentre il 14% ha deciso di spendere tra i 51 e i 100 euro. Seguono, in ordine di preferenza, le fasce che vanno dai 101 ai 150 euro (13%), dai 201 ai 250 euro (9%), dai 251 ai 300 euro (9%), dai 351 ai 400 euro (7%) e dai 301 ai 350 euro (6%). Ai due estremi del ventaglio, il 13% degli intervistati ha deciso di spendere dai 400 euro in su, mentre il 9% ha pensato di spendere meno di 50 euro. In generale, quest'anno gli italiani prevedono di acquistare sette regali a testa e di spendere, in media, 213 euro. Per chi si spende maggiormente? Ai bambini è dedicata la maggior parte del budget (137 euro), seguiti dal proprio partner (102 euro) e dai nipoti (73 euro). A spendere di più sono gli uomini: 120 euro per il regalo di Natale alla propria dolce metà, contro gli 84 euro spesi dalle donne.

 

In media si acquistano regali per sette persone - Per quante persone di solito gli italiani comprano i regali di Natale? Il 34% dei consumatori pensa a sei-dieci persone, mentre il 31% si limita a tre-cinque parenti. Il 10% degli intervistati dedica dei regali a non più di una o due persone, la stessa percentuale compra qualcosa per un numero di persone compreso tra 11 e 20. In media, per Natale ogni italiano compra regali per sette persone. Le più generose questa volta sono le donne: in media acquistano regali per otto persone, contro i sei regali acquistati dagli uomini. Per il 3% degli intervistati l’acquisto dei regali di Natale non rientra tra i propri impegni e l’1% fa regali a un numero di persone che va da 21 a 30.

 

Cosa troveremo sotto l'albero? - Per quanto riguarda le categorie di prodotto, la preferita rimane quella dell’abbigliamento e degli accessori, su cui si orienterà il 17% degli italiani. Seguono i prodotti tecnologici, che verranno scelti dal 16% degli intervistati, aumentano inoltre i consumatori che sceglieranno pc e laptop (21%). Sono poi ever green i giocattoli (11%), i prodotti di profumeria (9%) e i libri (9%). Chiudono la classifica i prodotti per hobby e quelli da collezionismo (6%) e, a pari merito, quelli per la casa (6%).

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali