FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Salvatore Ambrosino: “Serve una mente creativa, davanti a ogni difficoltà c’è sempre un’opportunità”

“Siamo stati colpiti dall’emergenza Covid-19, ma questo ci ha dato la forza per innovarci”, così racconta a Tgcom24 il co-founder di Guida e Vai. “Abbiamo lanciato nuovi strumenti come Apollo + Aula Didattica e La Patente che non Pesa”

Prendere la patente in modo facile e veloce, con più di 500 autoscuole in tutta Italia, Guida e Vai è diventato un punto di riferimento nel settore, da sempre modello di innovazione, come racconta Salvatore Ambrosino, co-founder del gruppo.

Come è arrivato a ricoprire l'incarico attuale?

Ho sempre avuto un sogno fin da piccolo, ovvero quello di lasciare il segno e di fare qualcosa di utile per la società. Nasco come perito elettronico per poi appassionarmi al mondo della comunicazione. Ho conseguito diverse specializzazioni in tale ambito, focalizzandomi in tecniche di comunicazione, PNL, comunicazione persuasiva e marketing.

Diversi anni fa, a seguito di uno spiacevole evento che ha stravolto la mia vita, in quando un incidente auto ha portato via mio padre, ho scelto di aprire una scuola guida per sensibilizzare i ragazzi sull’importanza della sicurezza stradale.

In quel periodo ho iniziato ad innovare il modo in cui veniva gestita la scuola guida e a insegnare con metodi innovativi, per migliorare sempre più la didattica e quindi il livello di apprendimento degli allievi. Alcuni anni dopo il fortuito e fortunato incontro con i miei attuali soci Fausto Pagliara, Daniele Rizzo e Giorgio Pagliara, esperti e appassionati di tecnologia, proprietari dell’applicazione mobile Quiz Patente Ufficiale Guida e Vai, oggi la più scaricata d’Italia con circa 5 milioni di download e 120.000 utenti unici giornalieri. Insieme abbiamo dato vita a Guida e Vai, un gruppo che oggi conta 500 scuole guida, che utilizzano con successo l’app e i nostri sistemi per la gestione della scuola guida e i sistemi di marketing per far crescere il numero di clienti e il fatturato dell’autoscuola.

 

Qual è l'elemento di forza della società?

L’elemento di forza del progetto Guida e Vai è che non ci sediamo mai sui nostri successi e che cerchiamo ogni giorno, con passione, studio, impegno e dedizione, di trovare mille soluzioni. Ogni “problema” (anche se preferiamo chiamarlo “rompicapo”) è un’occasione per trovare una nuova soluzione e fare sempre meglio. Impariamo da ogni errore e ripartiamo più forti di prima. Ciò che infatti trasferisco ogni giorno al mio team è l’importanza di avere sempre la mente creativa e allenata e che davanti ad ogni difficoltà c’è sempre un’opportunità, e anche se non la si vede subito, c’è.

 

Quale consiglio dà a chi vuole intraprendere una carriera nel suo settore?

Non c’è un unico consiglio. Nel settore imprenditoriale c’è spazio per tutti. L’importante è avere chiari i propri obiettivi e perseguirli sempre, senza mai scoraggiarsi o fermarsi al primo fallimento. Fondamentale è inoltre individuare sin da subito il segmento di mercato in cui ci si vuole affermare o che si pensa di innovare e circondarsi delle persone giuste, creando quindi un team forte, che condivida con noi obiettivi, valori e visione e che ogni giorno sia pronto a testare nuove soluzioni e a dare il massimo, remando nella stessa direzione. Se si vuole avere successo per prima cosa bisogna chiedersi: cosa posso offrire che altri non offrono?

 

Il suo settore è stato danneggiato dall’emergenza covid?

Sì, anche il mio settore è stato sicuramente danneggiato dall’emergenza Covid-19, come tanti altri, ma allo stesso tempo ci ha offerto l’opportunità di continuare a innovare e ci ha spronato a trovare soluzioni che potessero essere di aiuto in questo momento alle scuole guida e offrire dei servizi nuovi in un periodo che ha cambiato totalmente le nostre abitudini.

 

Avete lanciato dei nuovi servizi? Ci sono delle novità?

Nei primi mesi di Covid-19, ad esempio, abbiamo offerto alle scuole guida “Apollo + Aula Didattica”, uno strumento che permettesse loro di proseguire la didattica e restare in contatto con i propri allievi anche a distanza, per fronteggiare l’emergenza del settore. Questo strumento è rientrato anche nel progetto Solidarietà Digitale del Governo.

Altro importante strumento che abbiamo lanciato in questo periodo e che sta riscuotendo grande successo è “La Patente che non Pesa”, che permette ai clienti delle scuole guida di pagare la patente in comode rate a tasso 0. Questo servizio non solo viene incontro alle famiglie, ma anche alle scuole guida. Con il nuovo servizio, quindi, per allievi e autoscuole è tutto più facile e leggero: zero burocrazia, zero interessi, zero pensieri di gestione. Abbiamo anche fatto un importante investimento pubblicitario in TV e online, con l’obiettivo di far conoscere e diffonder il servizio e offrire questa grande opportunità a chi deve prendere la patente.

 

Come si tiene aggiornato?

Leggo tantissimi libri e seguo corsi di formazione continua per restare aggiornato e allenare la mia mente, per renderla sempre più reattiva a trovare soluzioni innovative e continuare ad innovare il mio settore. Inoltre, invito il mio team a fare la stessa cosa, organizzando corsi in azienda o online e dando loro la possibilità di frequentare corsi di formazione e approfondimento a loro scelta, perché competenza, formazione, esperienza e passione sono la formula per il successo.

 

Come trascorre il suo tempo libero?

Trascorro il mio tempo libero leggendo o facendo attività con i miei bimbi e la mia famiglia, tutte attività che mi aprono la mente. L’apertura mentale è la chiave nel business.

 

Ci racconta un episodio importante per la sua attività?

Un episodio importante è stato quando nel 2013 lanciai per la prima volta in Italia i video online per approfondire gli argomenti di didattica della scuola guida. Tutta la categoria mi attaccò e mi beffeggiò, ma io ci ho creduto, non mi sono mai arreso e sono andato avanti nonostante tutto e tutti. Quella scelta di allora oggi mi sta ripagando con gli interessi. Bisogna sempre credere nelle proprie idee!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali