FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mercato delle auto usate, prezzi “raffreddati” nel 2022: -6,6% in Italia

I prezzi dei veicoli usati fino a 5 anni sono diminuiti nel secondo trimestre. Lo confermano i dati della ricerca di Carvago

auto del 2016
ufficio-stampa

Dopo un anno di crescita quasi ininterrotta dei prezzi, il mercato delle auto usate sta iniziando a “raffreddarli”, forse sorprendentemente, visto il forte trend inflazionistico osservato in molti Paesi europei.

Uno scenario derivato da molteplici fattori: dal punto di vista dell’offerta, in primis, l'industria automobilistica continua a riprendersi gradualmente dagli shock della catena di approvvigionamento indotti dalla pandemia, il che significa che i clienti stanno prendendo in consegna i loro nuovi veicoli e scambiando quelli vecchi in numero maggiore rispetto agli ultimi mesi sfavorevoli causati, direttamente o indirettamente, dall'invasione russa in Ucraina.

 

Sul fronte della domanda, il rallentamento stagionale estivo è accelerato quest'anno dai sentimenti di incertezza e dalle prospettive economiche. In tutti i mercati Carvago, i prezzi dei veicoli usati fino a 5 anni sono diminuiti nel secondo trimestre in Germania (-9,5%), Slovacchia (-7,9%), Italia (-6,6%) e Repubblica Ceca (-1,2%), con la Polonia che rappresenta l'unica eccezione in cui i prezzi hanno continuato a crescere, anche se molto più lentamente rispetto al trimestre precedente (+3,0 vs +13,7%). La popolarità delle auto diesel varia notevolmente, dal 65% in Slovacchia al 36% in Germania. I veicoli elettrici a batteria usati (BEV) rimangono un mercato di nicchia anche in Germania (2,1%), ma la loro quota cresce inversamente all'età dell'auto. Per i veicoli fino a 3 anni, la quota è del 4,5%. L'Italia vede esattamente la stessa quota di BEV in questa fascia di età. La Repubblica Ceca è di gran lunga il Paese più pessimista nei confronti degli EV, con una quota di BEV del 2,1% tra i veicoli fino a 3 anni, rispetto al 3,9% della Polonia e al 2,6% della Slovacchia. (Detto questo, i dati della Slovacchia vanno presi con le pinze, poiché molti veicoli pubblicizzati per la vendita si trovano in realtà altrove, in genere in Germania, e i venditori li importano solo quando un cliente effettua un ordine). 

 

"Quando ci si trova di fronte all’annosa situazione, se optare per un'auto nuova o acquistare un'auto usata, non si può certo evitare di considerare il prezzo di listino da sostenere nell'immediato. Anzi, sembra che ancora oggi questo sia l'ago della bilancia per i consumatori che li spinge verso il segmento dei veicoli usati - ha dichiarato Antonio Gentile, Country Manager di Carvago.com in Italia -. Anche se nel 2022, questi costano decisamente di più rispetto a un paio di anni fa, di fatto restano i meno costosi. L'aumento dei prezzi che ha interessato il mercato delle auto usate, infatti, non ha risparmiato quello dei veicoli di nuova immatricolazione. Oggi si spende molto per acquistare un'auto, e questo vale per qualsiasi tipo di veicolo si scelga".

 

Lo scenario in Italia - La sensazione generale d'incertezza ha contribuito a creare un ambiente favorevole per i consumatori disposti ad acquistare un veicolo usato, nonostante le prospettive economiche negative. I prezzi sono scesi nel secondo trimestre, così come il chilometraggio. I marchi premium tedeschi continuano a essere forti contendenti, assicurandosi un posto nella Top 5, seppur siano tipicamente associati a modelli più grandi e importanti, mentre gli italiani sono noti per amare le loro auto piccole e carine

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali