tra ottobre e novembre

Sicurezza stradale, Locauto Group promuove il tour per "rieducare" i cittadini

Secondo l'indagine condotta dall'istituto di ricerca YouGov, il 74% ritiene di dover ripassare il codice stradale

27 Set 2024 - 09:30
 © dal-web

© dal-web

Sono dati preoccupanti, quelli emersi dall'indagine condotta dall'istituto di ricerca YouGov, sul tema della sicurezza stradale. Basti pensare che il "74% degli italiani ritiene di dover ripassare il codice della strada". Per questo, Locauto Group, azienda italiana leader nel settore della mobilità, ha lanciato "Locauto on tour": un progetto suddiviso in quattro tappe, che mira a sensibilizzare i cittadini sulle buone pratiche di guida e sulla sicurezza stradale. 

L'iniziativa, che si svolgerà nei mesi di ottobre e novembre 2024 nelle città di Lecce, Parma, Frosinone e Ancona, è basata su momenti di confronto tematici e di approfondimento sul territorio e prevede il coinvolgimento di esperti e professionisti del settore, istituzioni e forze dell’ordine locali, medici e associazioni.

"I dati nazionali e le cronache quotidiane raccontano uno scenario nel quale troppo spesso la sicurezza stradale viene data per scontata" ha dichiarato Raffaella Tavazza, CEO di Locauto Group. 

Tra i dati che spiccato all'interno dell'indagine di YouGov, salta all'occhio anche quel 16% che ha confermato di "aver guidato sotto l'effetto di droghe", così come il 31% ha ammesso di "aver consumato bevande alcoliche prima di mettersi alla guida". 

Per Tavazza "la prevenzione nasce dall’educazione e dalla sensibilizzazione, a qualsiasi età". Per questo motivo - prosegue - abbiamo scelto di rendere questi eventi aperti a tutti i cittadini, gratuitamente, invitando a partecipare le scuole locali e coinvolgendo esperti e professionisti di diversi settori.

Date e argomenti

Lecce, 3 ottobre: rischi legati al consumo di alcol e droghe alla guida
Parma, 17 ottobre: regole e consigli per i giovani neopatentati
Frosinone, 7 novembre: come evitare le distrazioni alla guida grazie all'approfondimento di norme e sanzioni vigenti
Ancona, 21 novembre: procedure da seguire in caso si incidenti stradali con animali 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri