FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Martedì Grasso è il Pancake Day

Online arriva #IlLatoPancake: la challenge firmata Mulino Bianco per far roteare il pancake in aria alla ricerca del “lato più felice”

Martedì Grasso è il Pancake Day - foto 1
Ufficio stampa

Il 21 febbraio ritorna il Pancake Day, la giornata dedicata alla celebrazione del dolce tipico delle colazioni inglesi e americane, oggi sempre più presente sulle tavole degli italiani.

In versione dolce (con sciroppo d’acero, marmellate e creme spalmabili) oppure salata (con salumi e formaggio) il pancake è un must per 13 milioni di italiani e viene scelto a colazione da un giovane su due (Fonte Doxa/Mulino Bianco). Una tendenza confermata dai consumi, tanto che il valore sul mercato dei pancake si attesta sui 43 milioni di euro (Fonte Nielsen, Perimetro Food, FY 2022), segnando una crescita, anno su anno, dell’80% negli ultimi due anni.

 

Gusto, versatilità e divertimento caratterizzano un prodotto che si festeggia in tutto il mondo a suon di sfide. Sono proprio le gare a caratterizzare il Pancake Day. Dalle pancake race, gare di corsa in cui i concorrenti devono tenere le frittelle in mano, tradizione nata nel 1445 in Inghilterra che dura ancora oggi, fino a giocose sfide online come la pancake art challenge, l’arte di fare disegni e decorazioni bellissime con la pastella dei pancake.

 

Per l’occasione Mulino Bianco, storico marchio che da oltre 45 anni accompagna la prima colazione degli italiani, firma sui social #IlLatoPancake una divertente “challenge” per festeggiare il secondo compleanno dei pancake “italian style”. Lanciati nel 2021 i pancake Mulino Bianco hanno conquistato le preferenze di circa 2 milioni di famiglie italiane, grazie alla morbida consistenza e al gusto semplice, che ricorda quelli fatti in casa. Ora sono pronti a essere protagonisti di un’allegra sfida, la “flip challenge”, a colpi di padelline, per realizzare il lancio in aria perfetto e far roteare il proprio pancake.

 

“Siamo molto felici di constatare che il pancake è oggi un prodotto presente abitualmente sulle tavole degli italiani – commenta Julia Schwoerer, Vice President Marketing Mulino Bianco – due anni fa lanciare il nostro pancake è stata una sfida e ci fa piacere essere riusciti a portare a colazione un gusto nuovo con una modalità di consumo pratica e giocosa, che lascia spazio a creatività e divertimento.”

 

Martedì Grasso: è legata al carnevale l’origine del Pancake Day - L’origine del Pancake Day? Leggenda narra che una signora inglese, proprio durante il Martedì Grasso, stesse preparando i pancake nella sua cucina, quando, improvvisamente, sentì il suono delle campane a richiamare i fedeli in Chiesa: pur di non tardare all’appuntamento corse fuori velocemente, il grembiule ancora indosso e la padella nella mano. Ma i pancake continuavano a cuocersi col calore della padella. Quindi la signora, per evitare che bruciassero, li fece saltellare per aria durante tutto il tragitto: ecco come nasce la tradizione del Pancake Day e delle competizioni che caratterizzano questa giornata, le Pancake Race.
 

Pancake Day: il giorno delle sfide - Durante la giornata del Martedì Grasso, in Inghilterra si tengono diverse gare in cui le persone si sfidano a correre con in mano una padella contenente un pancake. Una tradizione nata nel 1445 e che vive ancora oggi. I partecipanti alla corsa Better Bankside Pancake Race, per esempio, sono obbligati a correre con una padella piena di pancake in mano: tra loro, vince chi riesce a raggiungere il traguardo con più di un terzo del dolce integro. Oppure c’è la Great  Spitalfields Pancake Race, in cui i partecipanti si trasvestono con abiti fantasiosi e corrono per le strade di Brick Lane per vincere una padella incisa. Infine, la Parliamentary Pancake Race che mette squadre di parlamentari, lord e giornalisti in competizione fra loro.

 

Ma le sfide e le attività ludiche a tema pancake sono le più diverse. A Londra, per esempio, The Breakfast Club, una catena di locali famosi per la prima colazione, ogni anno organizza la Pancake Challenge, una gara per veri e propri pancake lovers durante la quale ciascun partecipante è sfidato a mangiare 12 pancake in 12 minuti. Online impazza la moda per la Pancake art challenge, in cui ci si sfida a realizzare disegni e decorazioni con la pastella, o la “flip challenge” che consiste nel far roteare il pancake in aria.

 

Il lato pancake: la challenge Mulino Bianco per trovare “il lato felice” - Mulino Bianco, per festeggiare la giornata a loro dedicata, si ispira alla Pancake Flip challenge e firma la nuova campagna #IlLatoPancake. Giocando sui due lati del pancake, un fronte e un retro, Mulino Bianco mostra come ogni mattina può essere felice se presa dal lato giusto. Per tutti i pancake lovers è acquistabile – online su Dedicato a te, l’innovativo e-commerce del Gruppo Barilla - la Pancake special box con tutto l’occorrente per una golosa colazione: Pancake Mulino Bianco, Crema Pan di stelle, il padellino e lo spalmino a forma di stella.

Martedì Grasso è il Pancake Day - foto 2
Ufficio stampa

Verrà poi pubblicata una divertente challenge in cui tre coppie di talent molto amati online, tra cui Sara Di Sturco e Valentino Bisegna, meglio noti come la Space Family, a partire dal 21 febbraio e per una settimana, a turno, si sfideranno ai fornelli per far saltare in padella il Pancake Mulino Bianco, lanciando il pancake in aria come una moneta, proprio come nel gioco di testa o croce. Prima di ogni lancio verranno definite due opzioni divertenti che si realizzeranno in base al risultato: il lato che mostra il logo avrà sempre un’accezione maggiormente positiva rispetto all’altro. Anche la community Mulino Bianco potrà dire la sua: sui social gli utenti potranno suggerire la challenge a cui dovranno sottoporsi i loro talent preferiti. Tra chi commenta verranno estratti 10 utenti che vinceranno l’esclusiva special box Pancake.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali