FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid-19 e Partite Iva, la proposta di Flextax per superare l'emergenza

Lʼutilizzo di un servizio di contabilità online può aiutare centinaia di partite Iva informandole in modo tempestivo e supportandole nelle gestione di aperture, bonus e rimborsi

L’emergenza sanitaria che ha messo in ginocchio l’Italia a causa del Covid-19 a inizio marzo sembra si stia riducendo poco a poco, ma quando sarà dichiarato ufficialmente il “cessato pericolo”, per molte imprese sarà davvero difficile recuperare gli incassi e il tempo perso. Se a queste problematiche si aggiungono le difficoltà richieste dalla gestione di una partita Iva, per chi è alle prime armi può essere davvero una questione di vita o di morte per la propria impresa. La risposta arriva da FlexTax, startup torinese fondata da Fabio Pennella a dicembre 2018, nata per semplificare la gestione della contabilità delle partite iva di tutti i professionisti e ditte individuali.

Grazie a un team di commercialisti, consulenti e informatici, FlexTax ha studiato e sviluppato le modalità per automatizzare il più possibile alcuni processi per la gestione della contabilità. Questo permette alla startup di ridurre le ore di lavoro e i costi di gestione. “Quando ho pensato a FlexTax mi sono ispirato all’Inghilterra e agli Stati Uniti d’America, dove la figura del commercialista online è molto diffuso” sostiene Fabio Pennella, Ceo di FlexTax “in situazioni come questa che stiamo vivendo, siamo estremamente felici di poter essere d’aiuto ai liberi professionisti assistendoli a 360° nella gestione della loro Partita IVA” prosegue.

 

Dall’inizio del lockdown FlexTax ha gestito più di 3mila richieste di assistenza e gli articoli di guida al Fisco pubblicati in occasione dell’emergenza Coronavirus sono stati letti da più di 100mila persone. I giorni particolarmente concitati sono stati quelli antecedenti all’apertura della possibilità di presentare la domanda per il bonus di 600 euro. Un dato molto positivo è quello che è stato registrato in riferimento alle numerose richieste di apertura di Partite Iva, in particolar modo nella regione Lombardia, che, ancora una volta, si è dimostrata ricca di persone coraggiose e di visione positiva del futuro.

 

L’iscrizione alla piattaforma è gratuita e gli utenti possono ottenere fino a dieci consulenze fiscali gratuite all’anno, creare e gestire le fatture illimitatamente e utilizzare i simulatori di imposte tutto in modalità gratuita. Per chi volesse essere libero da limiti nei servizi offerti da FlexTax è possibile aderire al programma Plus che ha un costo annuale di 299 euro.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali