Brand italiano specializzato nel cibo fresco per cani

Dog Heroes, raccolti 5 milioni in un round guidato da VC Partners

Frutto sia della conversione di precedenti strumenti finanziari sia di nuovi investimenti

20 Ott 2025 - 15:22
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Dog Heroes, brand italiano specializzato nel cibo fresco per cani lanciato nel 2020 da Marco Laganà e Pierluigi Consolandi, ha chiuso un round complessivo da oltre 5 milioni di euro, frutto sia della conversione di precedenti strumenti finanziari sia di nuovi investimenti. L'operazione, guidata da VC Partners SGR – Fund I con la partecipazione di CDP Venture Capital SGR, attraverso il Fondo Rilancio, Albemarle Asset Management e business angels, consentirà all'azienda di accelerare la crescita online e di incrementare la distribuzione nei pet store, canale dove l'azienda vanta già numerose partnership consolidate e nuove in fase di avvio.

Da settembre 2025 i prodotti della linea "fresco da dispensa" sono presenti in oltre 300 punti vendita Arcaplanet in tutta Italia, a conferma del rafforzamento della sinergia con il retailer. Questo traguardo si affianca alle collaborazioni già attive con Isola dei Tesori, Giulius e Finiper Pet Store. L'azienda punta a raggiungere i 15 milioni di euro di ricavi entro il 2027 e consolidare la propria leadership italiana nel segmento del cibo fresco per animali domestici.

L'aumento di capitale arriva in un contesto di mercato in forte espansione

 L'aumento di capitale arriva in un contesto di mercato in forte espansione: secondo i dati FEDIAF, in Europa il pet food vale oltre 29 miliardi di euro (dati 2023), con circa 90 milioni di cani e 108 milioni di gatti nelle famiglie. L'Italia rappresenta uno dei mercati più dinamici, con un giro d'affari di oltre 3,1 miliardi di euro (+3,7% a valore) nel solo segmento cane-gatto (Rapporto Assalco-Zoomark 2025). All'interno di questo scenario, Dog Heroes si posiziona come il primo produttore italiano di cibo fresco surgelato e l'unico player europeo con un assortimento completo tra fresco surgelato e fresco da dispensa e una crescente presenza multicanale, a testimonianza di un modello distintivo e scalabile. 
 

"Con questo round acceleriamo lo sviluppo dell'attività, investendo principalmente nell'ampliamento della presenza multicanale e della capacità produttiva. Vogliamo rendere il cibo fresco la scelta naturale per i pet parent italiani, unendo qualità, servizio e accessibilità", commenta Pierluigi Consolandi, co-fondatore di Dog Heroes. 
 

"Siamo partiti con una visione chiara: migliorare la vita dei cani attraverso un'alimentazione sana e naturale. Questo round ci permette di investire su persone, tecnologia e distribuzione per scalare in modo sostenibile, offrendo qualità e varietà per clienti e retailer, rafforzate da un'educazione nutrizionale solida e diffusa", aggiunge Marco Laganà, co-fondatore dell'azienda.
 

Secondo Alberto Grignolo (Managing Partner) di VC Partners, "Dog Heroes ha intercettato un bisogno di mercato in forte crescita, quello di un'alimentazione per animali domestici più salutare e trasparente. Il team ha dimostrato una capacità di esecuzione eccezionale, ottimizzando il proprio modello di business in un contesto in evoluzione". 
 

Guardando al futuro, nel 2026 l'azienda ha già tre obiettivi importanti: il lancio di un nuovo sito web per migliorare ulteriormente l'esperienza digitale, l'introduzione di una linea di integratori per cani e la presentazione della prima gamma di cibo fresco da dispensa per gatti.