azienda dolciaria trentina

Ciocomiti chiude una raccolta da 3 milioni di euro: in arrivo nuovi punti vendita e uno spazio esperienziale

L'azienda, che ha concluso il primo quadrimestre 2025 con una crescita di fatturato del 20%, ha attratto l'interesse di piccoli e grandi investitori con un piano di crescita che punta a fare del suo altissimo cioccolato un prodotto sempre più amato da golosi di ogni età e provenienza

28 Mag 2025 - 14:20
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Ciocomiti, azienda dolciaria trentina specializzata nella produzione di cioccolato artigianale di altissima qualità che fa dell'affinamento in quota il proprio fiore all'occhiello, annuncia di avere raccolto 3 milioni di euro in un round di investimenti di successo che ha coinvolto sia la piattaforma di equity crowdfunding Mamacrowd, sia il proprio management interno. Gli investitori hanno fortemente creduto nel lavoro messo in opera dall'azienda a partire dall'apertura di quest'anno del nuovo stabilimento produttivo di Dimaro Folgarida (Trento) da oltre 2.200 metri quadrati e dagli investimenti innovativi in macchinari e nello sviluppo prodotto.

La raccolta permetterà di proseguire nell'ambizioso piano di crescita che procede con un trend ormai consolidato (il fatturato dal 2023 ha un CAGR del 28% con EBITDA sempre positivo) e prevede entro l'anno l'inaugurazione di 3 punti vendita sia in regione che fuori, oltre a quelli già aperti a Ortisei, Madonna di Campiglio e Passo del Tonale e al Ciocomiti Café, col progetto di allargarsi poi a tutto il Nord Italia con altri 8 negozi da aprire entro il 2027. Oltre a questo, gli investimenti permetteranno il potenziamento del canale e-commerce proprietario, il rafforzamento degli accordi di distribuzione col canale Ho.Re.Ca e GDO, e le collaborazioni in white label e private label con brand di lusso del settore enogastronomico, del fashion e lifestyle, trainati da una nuova serie di prelibatezze realizzate dal reparto ricerca e sviluppo. A completare il progetto di crescita, Ciocomiti inaugurerà entro il 2025 il primo spazio esperienziale sul cioccolato in Italia in cui i visitatori potranno compiere un itinerario nel mondo del cacao, dai siti di produzione delle fave passando attraverso la raccolta, la lavorazione e la degustazione dell'altissimo cioccolato affinato in quota.

"Siamo felici di aver centrato il risultato in pochissimo tempo, raggiungendo l'obiettivo prefissato di 3 milioni di euro, e siamo orgogliosi dell'ampio interesse attorno al nostro progetto di crescita - dice il fondatore di Ciocomiti Matteo Fedrizzi -. Stiamo seguendo il business plan come previsto e già tre aperture di nuovi punti vendita sono programmate entro la fine dell'anno, insieme all'inaugurazione del nostro percorso esperienziale senza precedenti". "Nel primo quadrimestre 2025 abbiamo avuto una crescita del 20% - aggiunge Fedrizzi -, fatto che ci fa ben sperare nel raggiungimento della soglia dei 4 milioni di fatturato: un risultato davvero importante che speriamo porti risalto all'economia e al territorio trentino. Ringraziamo tutti gli advisor, Trentino Sviluppo e la Provincia Autonoma di Trento che non fanno mai mancare il loro prezioso supporto".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri