FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Al via a febbraio la seconda edizione dell'Executive Program in Creatività e gestione dei format televisivi di Luiss Business School e Tgcom24

Offre ai nuovi professionisti dell'audiovisivo strumenti e prospettive professionali al passo con il mercato in trasformazione

Ufficio stampa

Al via il prossimo febbraio la seconda edizione dell'Executive Program in Creatività e gestione dei format televisivi che vede Tgcom24 e Luiss Business School, Scuola di business e management dell'Università Luiss Guido Carli, insieme per offrire ai nuovi professionisti dell'audiovisivo strumenti e prospettive professionali al passo con il mercato in trasformazione.

Dopo il successo dello scorso anno, in cui il corso è stato proposto per la prima volta con modalità e contenuti della didattica particolarmente innovativi, Executive Programme, nato dalla sinergia tra i due rappresentanti del mondo dell'alta formazione e della multimedialità, continua a rappresentare una proposta aperta a tutti gli attori del settore, con in comune lo sguardo attento alle necessità del sistema e tutte le nuove competenze, ben rappresentate dal sistema d'informazione integrato e multimediale che è Tgcom24 .

 

Quella attuale, infatti, è una sfida che vede la trasformazione dei contenuti e della loro costruzione dei processi produttivi come protagonista assoluta di un settore di cui, anche la fase emergenziale, ne ha evidenziato la centralità. Il ruolo dei media ha visto crescere il pubblico in modo costante: dall'informazione, quale fonte di approvvigionamento di notizie, sino all'intrattenimento, capace di garantire momenti di evasione in una condizione che ci vede tutti passare più tempo tra le mura domestiche. Il che significa fruire questi contenuti attraverso la tv "tradizionale", ma anche tramite nuovi dispositivi e piattaforme, che entrano a far parte delle nostre abitudini di consumatori con intensità e frequenza sempre maggiore. Conoscendo il lavoro davanti e dietro la telecamera, negli uffici delle produzioni, sui desk e "

 

Protagonisti in aula i professionisti di primo piano del settore, con il capitale di competenze e opportunità che rappresentano. A partire dal Comitato Scientifico del Programma composto da Mauro Crippa , Direttore Generale Informazione di Mediaset; Giancarlo Leone , Presidente Associazione Produttori Audiovisivi; Alberto Matassino , Direttore dell'audiovisivo e già Direttore Generale Rai; Mario Benedetto , giornalista e Professore aggiunto di Luiss Business School, e da  Luca Pirolo , Professore associato in management.

 

Per passare ai principali docenti, chiamati a intervenire anche nella prossima edizione, tra cui: Andrea Delogu, Vice Direttore Generale e Coordinamento Informazione Mediaset; Paolo Liguori, Direttore editoriale Tgcom24; Massimo Cinque, autore Rai; Gabriele Immirzi, Ceo Fremantle; Leonardo Pasquinelli, Ceo Endemol Shine; Paolo Salvaderi, Ad RadioMediaset; Pier Paolo Cervi, Direttore Business Digital Mediaset; Giannandrea Pecorelli, produttore e Ceo Aurora Tv; Domenico Catagnano, Vicedirettore Tgcom24; Laura Carafoli, Chief Content Officier Discovery; Franco Ferraro, Capo Redattore Skyktg24, autore e conduttore "Seven"; Francesco Vecchi, conduttore Mattino5; Antonella Dominici, Ad TIM Vision; Sonia Bruganelli, Ad SDL Tv; Cinzia Monteverdi, Ceo Loft Tv – Il Fatto; Duccio Forzano, regista e direttore creativo Loft Tv.

 

In questo contesto, il mercato vede trasformare non solo i linguaggi, ma interi prodotti a partire dai processi produttivi e dalle professionalità che in essi sono coinvolte. Di qui l'intenzione di Luiss Luiss Business School di proporre una platea di professionisti, anche giovani, un programma che risponda alle loro esigenze nonché quelle del confronto dei media e dell'audiovisivo appena descritto. Dal focus sulla tv, l'attenzione sarà incentrata su tutto ciò che oggi è fruibile attraverso lo schermo ma anche attraverso i cosiddetti "nuovi media", dando dunque risalto alla funzione della crossmedialità, alla contaminazione tra linguaggi ma anche e soprattutto tra media, che vede il formato video fare da traino a tutte le nuove modalità di comunicazione. Il tutto arrivando anche alla modalità di costruzione, progettazione e divulgazione dei nuovi formati come podcast e nuovi prodotti che un mercato in continua trasformazione richiede.

 

Dalle figure professionali coinvolte nella filiera produttiva come producer, addetti alla produzione e post produzione, assistenti di studio e alla regia, sino a chi lavora direttamente sul prodotto, giornalistico e d'intrattenimento, con funzioni autorali e redazionali. Poi ancora, manager con competenze in ambito editoriale nei vari settori dell'organizzazione d'impresa, dall'ambito gestionale alla comunicazione oggi protagonista, fino alla vasta platea di produttori di contenuti nel mercato della multimedialità e quanti intendano iniziare una nuova iniziativa nel settore dell'audiovisivo.

 

L'Executive Programme prevede 120 ore di formazione con la formula week-end , che vedono al centro della didattica l'attuale mercato della tv, dell'audiovisivo e dei format, il ruolo del management e delle nuove figure professionali che lavorano al prodotto, il ruolo dell'infotainment, dei nuovi media e le competenze che questo contesto richiede nel proporre nuovi prodotti nell'ambito dell'informazione e dell'intrattenimento.

 

L'integrazione tra media tradizionali e nuovi, che hanno originato il nuovo fenomeno della radiovisione, fino alle opportunità offerte dai social social a partire dalla loro contaminazione con la tv. Relativamente all'informazione, verrà approfondito il (nuovo) newsmaking , con le trasformazioni del racconto e delle esigenze che le redazioni oggi hanno rispetto alle figure professionali da coinvolgere, con competenze molto più diffuse e integrate rispetto al passato. Il tutto accompagnato da workshop in cui confrontarsi con professionisti e con il lavoro su prodotti e nuove proposte da offrire concretamente al mercato dell’audiovisivo, sviluppare con i partner dell’iniziativa didattica e della Scuola. 

 

Al potenziamento dei contenuti dell'offerta formativa, anche il coinvolgimento di APA, Associazione Produttori Audiovisivi , punto di riferimento nel panorama nazionale per i produttori di serie televisive, film, intrattenimento, documentari e animazione, partner del progetto. Un valore aggiunto a cui si somma a quello del network di Luiss Business School, una platea di aziende e realtà di primo piano, a partire dal partner del programma, cui le figure professionali, così formate, saranno destinate. Per tutte le informazioni cliccare qui .

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali