FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

A Milano il 5 e il 6 giugno si terranno i "Campionati di imprenditorialità": in gara le imprese create da studenti

Al termine di una maratona di audizioni di due giorni, sarà nominata una sola mini impresa vincitrice che si aggiudicherà il Premio Miglior Impresa in Azione 2023

A Milano il 5 e il 6 giugno si terranno i "Campionati di imprenditorialità": in gara le imprese create da studenti - foto 1
Ufficio stampa

Il 5 e il 6 giugno, all'Università Bocconi di Milano, si terrà la finale dei "Campionati di imprenditorialità", promossi da Junior Achievement Italia, la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all'educazione economico-imprenditoriale nella scuola, con il Ministero dell'Istruzione e del Merito.

L'iniziativa, che premia le scuole italiane che si distinguono per idee brillanti e spirito imprenditoriale, ha coinvolto numerose realtà del mondo dell'educazione e di quello imprenditoriale. La finale vedrà la partecipazione di 60 imprese di studenti (oltre 200 ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia), fra cui le mini imprese che hanno partecipato al programma "Impresa in Azione" di JA Italia e hanno vinto le competizioni territoriali. Al termine di una maratona di audizioni di due giorni, sarà nominata una sola mini impresa vincitrice che si aggiudicherà il Premio Miglior Impresa in Azione 2023 assegnato da Unioncamere, dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e da Junior Achievement Italia e, che offrirà ai vincitori la possibilità di partecipare gratuitamente a un percorso in e-learning per la formazione e l'assistenza tecnica personalizzata per la redazione del business plan.

 

I "Campionati di imprenditorialità" - I "Campionati di imprenditorialità" sono aperti a tutti i laboratori e alle esperienze d'imprenditorialità e orientamento portate avanti nelle scuole secondarie di II grado, con l'obiettivo di far incontrare le migliori idee e i progetti imprenditoriali dei giovani studenti nati nelle aule scolastiche.

 

"Impresa in Azione" - Nel 2022, secondo le stime Unioncamere-Anpal, lItalia ha raggiunto un mismatch fra domanda e offerta di lavoro medio del 40%. Fra le prime cause di questo mismatch vi è il possesso di competenze non in linea con quelle richieste da un mondo del lavoro in continua evoluzione. Per contribuire a far fronte a questa mancanza, Junior Achievement Italia porta avanti nelle scuole secondarie di II grado il programma "Impresa in Azione" che coinvolge ogni anno migliaia di studenti nella creazione di mini imprese.

 

"Impresa in Azione" è un programma di educazione imprenditoriale per gli studenti dai 16 ai 19 anni degli ultimi tre anni delle scuole superiori. Riconosciuto come forma di PCTO dal MIUR, offre un'esperienza professionalizzante a stretto contatto con le aziende e il mondo esterno alla scuola. Le classi partecipanti costituiscono delle mini imprese a scopo formativo e ne curano la gestione, dal concept di un'idea al suo lancio sul mercato. La metodologia di apprendimento, che segue logiche di learning-by-doing, è in grado di appassionare e coinvolgere attivamente tutti i partecipanti che sviluppano un set di competenze tecniche e trasversali fondamentali per la loro carriera lavorativa futura. Per le sue peculiarità, "Impresa in Azione" può essere adottato da tutte le tipologie di istituti superiori, licei, tecnici e professionali, e personalizzato nella durata e nei contenuti dai docenti coordinatori.

 

I Campionati di Imprenditorialità sono realizzati con il supporto dei Partner Award: ABB, CEOforLIFE, Citi Foundation, Coca-Cola HBC Italia e Fondazione Coca Cola HBC Italia, EIT Food, JA Alumni Italia, ManpowerGroup, l'UNICEF e dei Partner Tecnici: FEduF, Fondazione Golinelli, Varkey Foundation, United Network. Knowledge Partner è Il Sole 24 Ore. Media Partner è Skuola.net. I Campionati sono inoltre patrocinati da: ANP, Commissione Europea, Fondazione Cariplo, Unioncamere.

 

Il programma - Il giorno clou della finale è il 6 giugno. Ecco il programma:

9 – 9.30: Plenaria di apertura dei lavori e saluti Istituzionali. Con la presenza di: Antonio Perdichizzi, Presidente Junior Achievement Italia; Carlo Salvato, Dean of the Graduate School - Deputy Rector Università Bocconi; Anna Brancaccio, Dirigente Ministero Istruzione; Stefano Mainetti, Direttore Scientifico Osservatorio Startup Intelligence del Politecnico di Milano, CEO del PoliHub dal 2013 al 2020.
10 – 11: La giuria visita gli stand allestiti dai team di studenti e studentesse
14.30 – 16: Cerimonia finale con pitch imprese finaliste e talk ispirazionale. Con la presenza di: Anna Gionfriddo, Amministratrice Delegata ManpowerGroup Italia; Federica Celestini Campanari, Commissario straordinario dell'Agenzia Italiana per la Gioventù; Karen Nahum, Direttore Generale Area Publishing & Digital Gruppo Sole 24 Ore; Lorenzo Perrotta, Fondatore Finanz; Cristian Fracassi, CEO ISINNOVA; Nicolò Sgreva, Europe Community Relations Director The UPS Foundation; Nico Valenti Gatto, Operating Director B4I Bocconi for Innovation.

16: Interventi istituzionali. Con Beatrice Aimi, assessora alla Comunità Giovanile Comune di Parma; Emmanuel Conte, assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare Comune di Milano; Carmela Palumbo, capo Dipartimento per il Sistema educativo di istruzione e di formazione Ministero dell'Istruzione e del Merito; Rebecca Warbrick, Direttore Marketing Varkey Foundation.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali