FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Sanremo 2021, Covid: Irama resta in gara ma con il video registrato alle prove

Il cantante ha due collaboratori positivi al tampone molecolare, ma grazie alla modifica al regolamento chiesta da Amadeus, e al via libera dato dalle case discografiche, può rimanere in gara


Sanremo 2021, la fotostoria della prima serata  

Al Festival di Sanremo 2021 Irama resta in gara. Dopo che due collaboratori del cantante sono risultati positivi al Covid lui a norma di regolamento si sarebbe dovuto ritirare per mettersi in quarantena. Ma la modifica al regolamento voluta dal direttore artistico Amadeus ha risolto la situazione: Irama resta in gara ma non si esibirà all'Ariston. Verrà mandato in onda l'esibizione registrata alla prova generale.

 

 

Decisivo il via libera delle case discografiche degli altri artisti in gara che hanno dovuto essere interpellate perché la modifica al regolamento venisse introdotta. "La prima cosa a cui pensare è la salute, spero stiano tutti bene. E' la prima cosa di cui ci siamo preoccupati. Da una parte sono grato e riconoscente ad Amadeus, ma anche al mio management, alla Rai, ai colleghi, che mi hanno teso la mano - ha commentato Irama -. C'è stato un aiuto da questo punto di vista, mi è stata tesa la mano in momento di difficoltà. Ma sono anche dispiaciuto perché ci tenevo molto a fare questa performance, c'è dietro un lavoro di mesi e di un intero team. Ci tenevo particolarmente a essere su quel palco, a esibirmi e giocarmi in maniera sana questo Festival". 

 

La situazione aveva tenuto banco nella consueta conferenza stampa di mezzogiorno anche con una sorta di crescendo thrilling. Infatti inizialmente il nome di Irama è stato inserito nell'elenco dei cantanti in gara questa sera. Poi è stato detto che si sarebbe dovuto ritirare. "A norma di regolamento, Irama deve ritirarsi dalla gara dei Big del Festival di Sanremo ha spiegato il vicedirettore di Rai1, Claudio Fasulo -. Il collaboratore positivo al test rapido è risultato anche al molecolare, ed è stato trovato positivo anche un altro collaboratore. Tutti i contatti stretti delle ultime 48 ore devono osservare una quarantena di 10 giorni, 14 se c'è variante inglese. Aspettiamo comunicazione ufficiale dalla Asl, ma a termini di regolamento Irama si ritirerà".

 

Quando tutto sembrava perduto per Irama è intervenuto Amadeus. Il tentativo di Amadeus è "chiedere a tutti i cantanti, se sono d'accordo, di mandare e tenere in gara Irama mandando in onda il video della prova generale". "Siamo in una situazione di emergenza, l'idea mi è venuta stanotte - ha spiegato - perché non mi piaceva che un ragazzo fosse escluso per un problema legato al Covid e alla positività di un collaboratore, e perché purtroppo potrebbe accadere ad altri. Chiedo perciò a tutti i cantanti, se sono d'accordo, di tenere in gara Irama mandando in onda il video della prova generale, anche perché non cambia nulla visto che ugualmente non c'era il pubblico". E l'ok è arrivato.

 

La modifica al regolamento - A proposito della partecipazione di Irama al Festival di Sanremo 2021, "la Direzione di Rai Uno, in accordo con la Direzione Artistica del 71° Festival della Canzone Italiana, in considerazione del periodo particolare dovuto all'emergenza epidemiologica e alle difficoltà che il mondo musicale e dello spettacolo sta attraversando - acquisiti i nulla osta da parte di tutti gli artisti e relative case discografiche in competizione nella sezione di riferimento e al fine di permettere lo svolgimento quanto più possibile completo della manifestazione - ammette la partecipazione alla gara degli artisti impossibilitati a presenziare per restrizioni sanitarie legate alla suddetta emergenza attraverso la registrazione audio/video di una precedente esibizione avvenuta nel Festival (in prova o in una precedente serata). In caso di più esibizioni precedenti, sarà indicata dall'Artista e dalla relativa Casa discografica quella che dovrà essere messa in onda e considerata ai fini della competizione. In caso di mancanza di precedente esibizione durante il Festival, verrà messa in onda la registrazione della prova generale dell'Artista. La presente nota viene allegata al Regolamento del 71° Festival della Canzone Italiana e pubblicata sul sito www.sanremo.rai.it".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali