FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Sacchetti compostabili per la spesa: addebitati anche quando non utilizzati

Striscia la notizia scopre che il costo delle buste per la frutta e la verdura è segnato automaticamente in cassa

Da pochi mesi i sacchetti biodegradabili per frutta e verdura sono a pagamento, ma solo se utilizzati. Almeno in teoria. L’inviata di Striscia la notizia Chiara Squaglia, andando a fare la spesa, si è vista addebitare il costo delle buste nonostante non le abbia utilizzate per i singoli prodotti ortofrutticoli che ha acquistato. Si tratta dell’addebito di un centesimo che avviene automaticamente al momento del passaggio in cassa ma che non è legittimo.

Infatti, l’avvocato Edno Gargano spiega che secondo una direttiva della comunità europea del 2015 volta proprio alla riduzione delle buste di plastica dice che: "Il prezzo per singola unità deve risultare dallo scontrino o dalla fattura delle merci o dei prodotti trasportati tramite il loro tramite". Quindi se il sacchetto non c'è, non ci deve essere nemmeno l'addebito. Questo, però, sempre e solo in teoria.