FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Renzo Arbore nominato Cavaliere di Gran Croce da Sergio Mattarella

L'artista: "Per la prima volta sono rimasto senza parole". L'annuncio dell'onorificenza sul profilo Twitter del Quirinale

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha nominato Renzo Arbore Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica Italiana. L'annuncio è arrivato dal profilo Twitter ufficiale del Quirinale. Lo showman e musicista è stato ricevuto dal Capo dello Stato insieme al presidente della Lega del Filo d'oro (Francesco Marchesi), per consegnare loro le onorificenze.

Renzo Arbore è da anni testimonial dell'associazione Lega del Filo d'Oro, che dal 1964 si occupa di assistenza, educazione, riabilitazione, recupero e valorizzazione delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.

 

Arbore: "Per la prima volta non ho avuto parole" - Dopo il riconoscimento l'artista, che già aveva ricevuto l'onorificenza di Grand'Ufficiale dal presidente Scalfaro, ha commentato: "In tutta la mia vita ho venduto parole. Per questo riconoscimento immenso, per la prima volta non ne ho avute. E' il premio più prestigioso.... ma non è un premio alla carriera. Che continua". 

 

Ma questa non è l'unica onorificenza del palmares di Renzo Arbore. In passato era stato infatti nominato Grande ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica italiana (1992), alla Camera dei deputati gli è stato attribuito il Premio America della Fondazione Italia-USA (2010) ed è cittadino onorario di ben quattro città: Perugia, Palermo, Francavilla al Mare e Chieti.

 

Renzo Arbore, 80 anni di genio tra tv, radio e amore per il jazz

 

Ti potrebbe interessare:

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali