FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Serie tv quanto mi costi? Ecco chi sono gli attori più pagati

Gli stipendi più alti al cast di "The Big Bang Theory"

Il cast di "The Big Bang Theory"? E quello con gli stipendi più alti a puntata e a stagione di tutto il firmamento delle serie tv americane.

Parola di Forbes. In particolare nel 2015, a serie finita, Jim Parsons avrebbe guadagnato circa 29 milioni di dollari, Kaley Cuoco 28.5, Johnny Galecki sui 28, e per finire Helberg e Nayyar 20, con un salario di circa 800mila dollari a puntata. Un bel gruzzolo, se si pensa che ogni episodio di una sit com non dura oltre i 20/25 minuti.

Un'altra attrice di serie tv strapagata è Sofia Vergara, che tra Modern Family, pubblicità e ‘impegni' vari si porta a casa 28.5 milioni di dollari a stagione. Insomma le serie tv costano davvero un occhio della testa. In alcuni casi però bisogna dire si è tenuto conto anche di guadagni extra come diritti sul merchandise e la syndication, oltre a spot pubblicitari.

Nella classifica dei Paperon de Paperoni della tv troviamo anche Mark Harmon, il Leroy Jethro Gibbs di NCIS – Unità anticrimine, una delle corazzate di CBS che, sempre nel 2015, ha guadagnato 20 milioni di dollari. Lo stesso stipendio di Ashton Kutcher per la sitcom Due uomini e mezzo (la ‘spalla' Jon Cryer guadagnava 15 milioni di dollari). Il dottor Stranamore in Grey's Anatomy, Patrick Dempsey , nel suo ultimo anno in tv ha guadagnato 12 milioni di dollari, lo stesso stipendio di Simon Baker (The Mentalist): grosso modo, circa mezzo milione di dollari ad episodio.
Seguono gli interpreti del cast di Modern Family, Julie Bowen, Ty Burrell, Jesse Tyler Ferguson, Ed O'Neill ed Eric Stonestreet (tra i 12 milioni – lei – e i 10.5 milioni di dollari). Sempre in casa Grey's Anatomy, anche Ellen Pompeo si è bene difesa e nel 2014-2015 ha guadagnato 11.5 milioni di dollari tra Grey's Anatomy e sponsorizzazioni varie, mezzo milione in più di Mariska Hargitay, star di Law & Order SVU, e un miliione tondo in più di Julianna Margulies di The Good Wife: le ultime due, oltre a un buono stipendio a puntata, guadagnano anche una percentuale sulle vendite in syndication. House of Cards, la serie tv Netflix con Kevin Spacey e Robin Wright

Anche Amy Poehler, nel periodo giugno 2014-2015, si piazza tra gli attori di serie tv più pagate, con 10.5 milioni e mezzo di dollari grazie alla stagione finale di Parks and Recreation, al ruolo nella miniserie Netflix Wet Hot American Summer e al libro Yes Please. Nella classifica degli attori di serie tv più pagate ci sono però anche Kevin Spacey di House of Cards, con 9 milioni e mezzo di dollari a stagione per tredici episodi complessivi, e Mindy Kaling, 9 milioni tra la serie tv The Mindy Project, svariate pubblicità e il libro Why Not Me?.