FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Noi siamo cinema", la lettera d'amore alla Settima Arte di Cine34

In prima visione assoluta giovedì 16 dicembre sulla rete tematica diretta da Marco Costa

Giovedì 16 dicembre, in prima serata, su Cine34 va in onda "Noi siamo Cinema", un appassionato omaggio al Cinema Italiano e a tutti gli artisti e artigiani che contribuiscono alla sua realizzazione. Una lettera d’amore alla Settima Arte, firmata dalla rete tematica diretta da Marco Costa. La celebrazione prende il via alle ore 17.00 con "Mediterraneo", cui segue "La vita è bella" alle 19.00. Dopo la messa in onda di «Noi siamo Cinema», la serata si conclude con la proiezione de "La Grande Bellezza". Tre capolavori. Tre Oscar al Miglior Film Internazionale.

La carrellata emozionante di "Noi siamo Cinema", in poco più di 70 minuti ripercorre le sequenze-culto del cinema made in Italy, quelle che ne compongono il brillante percorso. Dal b/n di Blasetti e Pasolini, alla leggerezza di De Sica e Sordi. Dall’ironia di Monicelli e Risi, all’unicità dello Spaghetti Western. Dalla Commedia Sexy al Cinepanettone, all’impegno di Bellocchio e Bertolucci. Dal rivoluzionario Antonioni, all’onirico Sorrentino. Dalla contemporaneità di Salvatores e Zalone, alla visionarietà di Fellini.

 

Il docufilm si dipana attraverso un flusso di immagini e memorie, che si rincorrono velocemente: l’iniziale evocazione di Federico Fellini fatta da star internazionali (Scarlett Johansson, Leo DiCaprio, Penélope Cruz, George Clooney, Jane Fonda, Sharon Stone, Jim Carrey, John Turturro, Clint Eastwood, Quentin Tarantino, Tom Hanks, Russell Crowe, Meryl Streep, Vincent Cassel, Pedro Almodóvar), come le successive testimonianze e scene di tante pellicole eterne e b-movie, si intrecciano in una sorta di grande e suggestivo "Amarcord". Fino alla definitiva consacrazione: quella degli Oscar. L’Italia, infatti, è la nazione che ha vinto più premi per film non in lingua inglese. 14 è il totale delle statuette. 11 come Miglior film internazionale e 3 come Premi Speciali. 28, infine, le nomination.

 

L’iniziativa di Cine34 nasce dopo due stagioni, più che mai drammatiche per l’industria del cinema globale. Un’arte nella quale il nostro Paese si è distinto con capolavori senza tempo, opere ancora oggi fonte di ispirazione per vecchie e nuove generazioni di registi, attori, maestranze. "Noi siamo Cinema", atto d’amore dovuto, e voluto, dalla rete che ogni giorno, 24 ore su 24, racconta la storia del Paese attraverso una delle sue arti più apprezzate e riconosciute a livello internazionale, è un prodotto realizzato da RTI, da un’idea di Marco Costa. A cura di Andrea Rurali e Gianluca Genovese, con interviste tratte da servizi del TG5 di Anna Praderio e dall’Archivio Mediaset. Montaggio di Gianluca Genovese, direttore di produzione Gino Bernini, organizzatore di produzione Katia Forelli.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali