FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maurizio Costanzo non solo giornalista e conduttore: fu autore di canzoni (anche per Mina)

Il suo primo brano fu "Fantastica", scritto con Giuseppe Bentivoglio su musiche di Cinico Angelini, cantato da Johnny Dorelli, Fred Buscaglione, Gino Latilla e Natalino Otto

Maurizio Costanzo non solo giornalista e conduttore: fu autore di canzoni (anche per Mina) - foto 1
ansa


Maurizio Costanzo è stato giornalista, conduttore televisivo e radiofonico, sceneggiatore ma anche paroliere e autore di canzoni.

Un lato della sua lunga e ricca carriera artistica che pochi conoscono. Eppure, tra i testi da lui scritti per oltre una decina di canzoni, c'è anche quello per la celebre "Se telefondando" di Mina del 1966, brano entrato di diritto nella leggenda.

 

Costanzo scrisse le parole di "Se telefonando" con Ghigo De Chiara nel 1966. La musica e gli arrangiamenti sono invece nientemeno che di Ennio Morricone, che per l'introduzione disse di essersi ispirato alle sirene della polizia di Marsiglia. 

In un’intervista Costanzo raccontò di come al momento della registrazione sorsero dei dubbi su alcuni versi, che, vista l'epoca, avrebbero potuto essere fraintesi suggerendo scenari erotici. Si trattava nelo specifico della frase "Poi nel buio la tua mano d'improvviso sulla mia". L'imbarazzante possibile equivoco fu subito risolto da Costanzo stesso che suggerì di cambiare il singolare con un plurale che avrebbe occultato i pensieri peccaminosi: "Poi nel buio le tue mani d'improvviso sulle mie" e il problema fu risolto. Mina tuttavia insistette sull'incidere ambedue le versioni  
 

 

La sua prima canzone in assoluto però fu "Fantastica", scritta nel 1858 con Giuseppe Bentivoglio su musiche di Cinico Angelini, cantata da Johnny Dorelli, Fred Buscaglione, Gino Latilla e Natalino Otto. 



Fotogallery - Addio a Maurizio Costanzo, pilastro della tv italiana


Costanzo continuò a scrivere canzoni per tutto il resto della sua carriera, pur con lunghi periodi di silenzio. 
Tra le principali troviamo "Non aver nessuno da aspettare" di Mino Reitano, pubblicata nel 1969 come lato B del singolo "Meglio una sera (piangere da soli)", con cui Reitano partecipò al Festival di Sanremo insieme a Claudio Villa.
La canzone “Ma...” del primo album da solista di Toto Cutugno, “Voglio l’anima” datata 1969.

Nel 2004 scrisse il testo di "Semplicemente (canto per te)", brano interpretato da Andrea Bocelli. Le sue ultime due canzoni sono state "Quanto ti amo" di Alex Britti nel 2005 contenuta nell'album "Festa", del quale Costanzo è autore dei testi di altre due canzoni. La collaborazione tra i due continuò anche con il musical Lungomare, del 2006, interpretato dai ragazzi del talent show “Amici di Maria De Filippi”.


E "Da quando mi hai lasciata" di Marcella Bella, canzone datata 2012 e contenuta in "Femmina Bella" con cui la catnate torna sulle scene dopo dopo cinque anni di silenzio. Il testo è scritto da Costanzo mentre autori delle musiche sono Corrado Castellari e Cristiano Malgioglio, che è anche produttore del disco.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali