FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Io non la bevo", la campagna Mediaset contro le fake news: ecco le 10 regole per riconoscerle

Un decalogo per smascherare le notizie false: spot, un sito dedicato, giochi a quiz e un documentario in Tv su Focus e online su Infinity

Dieci semplici regole per smascherare le notizie false: Mediaset aderisce attivamente alla Giornata internazionale contro le fake news attraverso tre diversi spot da 30 secondi programmati sulle proprie reti, quiz trasmessi in radio e sui social, un sito Internet dedicato e un documentario originale.

La campagna, dal titolo "Io non la bevo" prende il via proprio il 2 aprile in occasione del "Fact-checking day", è dedicata alla guerra dichiarata dagli editori più seri alle bufale che sempre più popolano il web e i social, distorcendo e manipolando la realtà.

Le iniziative - "Mediaset ha a cuore il futuro" ancora una volta mette al servizio della comunità le competenze e la forza comunicativa della tv Mediaset per un'iniziativa sociale. Oltre agli spot tv che spiegano in maniera semplice e intuitiva come verificare le notizie, Mediaset aprirà un sito web con un vero e proprio "decalogo anti-fake" alla pagina www.iononlabevo.mediaset.it. Non solo. Giochi a quiz sulle piattaforme social e sulle radio del Gruppo coinvolgeranno il pubblico sull'argomento. 

 

Infine il documentario originale "Dietro la notizia", realizzato da Infinity Lab, andrà in onda il 2 aprile in seconda serata sul canale Focus (canale 35 del telecomando) e sarà disponibile online nel catalogo di Infinity. 

 

"Mediaset ha a cuore il futuro" - L'iniziativa "Mediaset ha a cuore il futuro" da oltre due anni sensibilizza l'opinione pubblica sui grandi problemi della modernità: tanti contenuti originali a favore della prevenzione del tumore al seno, contro l'abbandono scolastico, il cyberbullismo, lo spreco alimentare, la violenza sulle donne, oltre a quelli sull'importanza del gioco per i nostri bambini. Tutte le campagne sono visibili qui.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali