"Grande Fratello 2025", le emozioni della decima puntata
© Da video
© Da video
Decima puntata del reality condotto da Simona Ventura, al televoto vanno Omer, Grazia, Jonas e Mattia: il più votato sarà il secondo finalista, il meno votato sarà eliminato
© Da video
In prima serata, su Canale 5, decima puntata di "Grande Fratello", il reality show condotto da Simona Ventura. In studio Cristina Plevani, Ascanio Pacelli, Floriana Secondi e Sonia Bruganelli. Un gesto provocatorio di Omer e una reazione incandescente di Jonas hanno riacceso gli animi della Casa. Tra Omer e Jonas è di nuovo scontro aperto: i due si sono affrontati faccia a faccia in studio. Il televoto settimanale ha deciso chi è il primo finalista di questa edizione: tra Francesca, Donatella, Giulia, Omer, Rasha e Simone è Giulia la prima ad arrivare in finale. Rasha ha avuto modo di rispondere alle accuse che il suo ex le ha lanciato nel corso di una intervista mentre Grazia ha avuto modo di incontrare suo padre in un incontro molto emozionante. Marina La Rosa è nuovamente entrata in Casa ed ha incontrato Grazia e Donatella, due età e due modi diversi di vivere l'amore e la sensualità. Al televoto vanno Omer, Grazia, Jonas e Mattia: il più votato sarà il secondo finalista, il meno votato sarà eliminato.
© Da video
© Da video
Si parte con Simona Ventura che, fuori dalla porta rossa, si appresta a entrare nella Casa per una comunicazione importante. Ma prima un ricordo e un omaggio a Ornella Vanoni, scomparsa venerdì.
Simona chiude ufficialmente il televoto e si appresta a entrare nella Casa con una busta rossa contenente un articolo uscito su Rasha, in cui un suo ex la accusa di essere una arrivista oltre a essere sicuro che Omer non le piaccia. Scatta il freeze e la Ventura entra. Annuncia a tutti quello che sta per fare, lascia la busta sul divano ed esce: "Siete bellissimi ma dovete anche essere preoccupati" dice...
Il freeze viene tolto e Simona lancia una clip che riassume le accuse lanciate a Rasha nelle scorse settimane. In particolare su una presunta poca sincerità nel suo rapporto con Omer e su un interesse della ragazza soprattutto verso uomini facoltosi. Simona chiede a Omer di andare in confessionale mentre Rasha deve prendere la busta rossa e andare in Mistery. Una volta nella stanza può aprire la busta e la ragazza legge l'articolo sul suo ex. "Io voglio prendere le distanze da questa persona per quello che è - dice Rasha -. Era quello che non volevo ma diamogli questo momento di gloria". Rasha spiega che quella con Manuel è stata "la storia più tossica" che abbia mai avuto. "Manuel ha sempre voluto tarparmi le ali, ha cercato di togliermi l'indipendenza in tutti i modi possibili e immaginabili" dice la ragazza che nega le accuse di aver fatto spendere al suo ex soldi. "Questa persona, che ricca non è, parlasse poco e non cercasse di rovinarmi questa bellissima esperienza - si sfoga Rasha -. Informatevi sul suo passato e su chi è".
Ma nell'intervista rilasciata Manuel ne ha avute anche per Omer, definito "un cagnolino". L'ex di Rasha ha affermato che a Rasha piacciono gli uomini decisi e se non si è lasciata ancora andare con Omer è perché in realtà non è realmente interessata al casalingo. "Stai a rosicà - dice Rasha -. Manuel sa benissimo quanto sono riservata. Io ho paura delle cose belle per colpa sua, perché quando credevo che quella fosse una cosa bella mi ha devastata".
I casalinghi al televoto, convinti che si tratti di un voto per una eliminazione, vengono invitati ad alzarsi e a mettersi spalle al led. Donatella, Francesca, Giulia, Omer, Rasha e Simone sono pronti a sentire il verdetto. Il primo a essere "salvato" è Omer, seguito da Francesca. Anche Simone è "salvo" (in realtà fuori dai giochi per la finale, che si giocano quindi Donatella, Rasha e Giulia).
Simona invita Omer a raggiungerla in studio. Jonas dice di aver capito "tutto... devo venire anche io?". Simona gli chiede se non sia il Mago Otelma e lo manda in confessionale. In realtà è solo un piccolo diversivo perché anche Jonas deve andare in studio per discutere della lite furibonda avuta qualche giorno fa con Omer. A scatenare tutto è stato il gesto di Omer, che si è abbassato i pantaloni in risposta alle insinuazioni sulla sua virilità. Il ragazzo ammette di aver sbagliato. Entra in studio anche Jonas, che al gesto di Omer ha reagito in maniera altrettanto sbagliata. Vengono mostrate le immagini della lite: se anche Simone e Domenico si sono arrabbiati per quanto fatto da Omer, Jonas ha perso completamente il controllo, cercando il contatto fisico. Viene anche mostrato un gesto volgare fatto da Jonas all'indirizzo di Omer, che a molti era sfuggito. I due ragazzi vanno avanti a rinfacciarsi i rispettivi comportamenti: chiedono scusa al pubblico ma tra loro non c'è possibilità di incontro. Alla fine Simona dice che Grande Fratello vuole essere indulgente con loro due ma devono ricordarsi di dove sono: "Sono ammesse strategie e colpi bassi, ma non le bassezze".
La ragazza non ha mancato di esporsi e raccontarsi. Tra le cose su cui si è aperta c'è il difficile rapporto con il padre, con vive da quando i suoi genitori si sono separati. Ora il padre è qui ma lei vorrà incontrarlo? Intanto Grazia viene chiamata in Mystery. Viene mostrata una clip in cui la ragazza a più riprese si è lamentata di come nella sua vita non abbia ricevuto amore. "A me, a parte la mia mamma, chi mi ama?" si domanda a un certo punto, "sono destinata ad amare senza essere amata". Mentre quando parla del padre si riferisce a lui come una mancanza. La ragazza esce dalla stanza, torna in salone e in cortile il telefono squilla per lei. È suo padre che prova a farle capire che non si è mai allontanato da lei ma doveva solo lasciarle fare il suo percorso. Lei in lacrime gli ribadisce che non avrebbe detto certe cose se non le avesse sentite. Alla fine i due si incontrano e l'abbraccio è molto commovente.
Le tre concorrenti rimaste in lizza per il televoto vengono convocate in studio, convinte che sia per l'eliminazione. La prima a entrare è Rasha, seguita da Donatella e Giulia. Simona legge quindi il verdetto: la prima a "salvarsi" è Rasha. Lei torna nella Casa e perciò, per il momento, niente finale. Il posto di prima finalista se lo giocano quindi Donatella e Giulia. Le due hanno molto legato e prima del commiato si scambiano complimenti. Scatta poi il freeze che viene stoppato solo per Donatella. Arriva una busta per lei in cui c'è scritto che nessuna delle due è eliminata. "Sapete perché? - dice la Ventura -. Perché questa settimana il pubblico ha votato per la prima finalista che è... Giulia!!". La ragazza, ancora freezata viene investita dall'emozione e poi, una volta "scongelata", può lasciarsi andare all'esultanza sfrenata.
Il casalingo napoletano da quando è stato lasciato dalla sua fidanzata Valentina sembra essere rinato. Nella Casa è un vero mattatore: gioca, scherza e si lascia anche andare raccontando di sé. "È come se fossi tornato indietro di otto o nove anni e avessi ritrovato il Domenico dei vent'anni" ha detto in un confessionale. Simona però deve fare la parte della guastafeste... e così legge a Domenico un durissimo post fatto da Valentina dove accusa il ragazzo di mancarle di rispetto, di star dimostrando che il loro è stato un amore a senso unico e inoltre attacca Benedetta ancora una volta. Domenico si dice dispiaciuto ma afferma anche di essere convinto di meritarsi di godersi questo momento. Ma questa volta tutti sembrano essere dalla parte di Domenico.
Dopo un siparietto divertito e piccante con Donatella e Grazia alle prese con confessioni intime con Marina La Rosa, si passa alle nomination. Con il televoto che si aprirà verranno decisi un eliminato e il secondo finalista. Per questa volta tornano i piramidali: in mezzo ce n'è uno d'oro: chi lo pescherà si troverà cancellate tutte le nomination ricevute fino a quel momento. Andranno al televoto i quattro più votati. La prima è Anita che in confessionale vota Mattia. Anche Francesca va in confessionale e nomina Omer. Mattia pesca il piramidale nero e quindi nomina Donatella in modo palese. Anche Jonas deve fare nomination palese e fa il nome di Grazia. Anche Rasha trova il piramidale nero e nomina Domenico, aprendo un piccolo battibecco. Grazia restituisce la nomination a Jonas. Simone va invece in confessionale dove fa il nome di Grazia. Donatella pesca il piramidale dorato annullando così le nomination ricevute finora. Poi vota Mattia. Omer vota Jonas in modo palese, mentre Domenico dà la sua nomination a Rasha. Benedetta fa il nome di Omer in maniera palese e poi la neo finalista Giulia chiude dal confessionale, nominando anche lei Omer. Vanno in nomination Omer, Grazia, Jonas e Mattia: il più votato sarà il secondo finalista, il meno votato sarà eliminato. La puntata si chiude con Mattia, Benedetta e Domenico in confessionale ai quali viene anticipato che presto una concorrente del Gf Vip del Kosovo verrà a fare visita...