FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Coronavirus, il disegno di Capitan Harlock all'asta raccoglie 7mila euro per le Molinette

Successo per lʼiniziativa benefica del maestro Leiji Matsumoto per lʼospedale di Torino: la somma destinata all'acquisto di dispositivi di protezione

Il Maestro giapponese Leiji Matsumoto aveva deciso di sdebitarsi con l'Ospedale Molinette di Torino, dove era stato ricoverato e curato a novembre, offrendo un disegno originale raffigurante Capitan Harlock di buon auspicio per il nostro Paese. Messo all'asta su eBay, è stato aggiudicato a 7mila euro: i fondi raccolti saranno devoluti per l'acquisto di dispositivi di protezione individuale per il personale medico e infermieristico della struttura sanitaria.

LEGGI ANCHE > Capitan Harlock contro il coronavirus: un'asta benefica per l'ospedale di Torino 

 

"Ringraziamo il maestro Matsumoto per questa lodevole iniziativa benefica a favore dell'ospedale Molinette. Questo gesto conferma la sua grande nobiltà d'animo, oltre al fatto di essere un grande artista, in questo momento di grande emergenza legata al Covid-19", ha commentato Giovanni La Valle, commissario della Città della Salute di Torino, di cui le Molinette fanno parte. La Valle estende il ringraziamento anche "al collezionista che si è aggiudicato la stupenda e significativa opera dell'artista e a tutti coloro che, numerosi, hanno partecipato all'asta". 

 

Il disegnatore 82enne era rimasto a lungo ricoverato nella struttura sanitaria a novembre 2019, dopo un malore che lo aveva colpito mentre si trovava a Torino, per le celebrazioni dei 40 anni della prima messa in onda in Italia del personaggio da lui creato.

 

Qualche giorno fa Matsumoto aveva affidato uno shikishi (cartoncino a fondo bianco decorato a inchiostro) all'Associazione Culturale Leiji Matsumoto, spiegando: "Ho pensato al personale dell’ospedale Molinette di Torino che si è preso cura della mia salute; i loro volti e la loro energia, insieme alle cure, mi hanno consentito di tornare a stare bene. A tutti quelli che come loro mettono a rischio la propria vita per quella degli altri va il mio pensiero, ed il mio auspicio che #andràtuttobene. Coraggio Italia!".

 

Heidi, Remi, Goldrake & Co.: i cartoni giapponesi che hanno cambiato la tv

 

TI POTREBBE INTERESSARE:

 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali