FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Calcio in tv, a Mediaset i diritti per i match sul Digitale terrestre

Il Biscione esprime "grande soddisfazione per la conclusione equilibrata" dellʼassegnazione. "Un triennio straordinario: tutti i consumatori italiani avranno ancora la libertà di scelta sia editoriale sia di prezzo"

mediaset cologno
lapresse

Mediaset ha espresso, in un comunicato, "grande soddisfazione per la conclusione equilibrata" dell'assegnazione dei diritti di Serie A 2015-2018. "I principi cardine della concorrenza sono stati ristabiliti - prosegue la nota - e tutti i consumatori italiani avranno ancora la libertà di scelta sia editoriale sia di prezzo per la visione dei match del campionato di Serie A. Un triennio straordinario".

Calcio in tv, a Mediaset i diritti per i match sul Digitale terrestre

"Mediaset Premium - continua la nota - assicurerà ai telespettatori del digitale terrestre le 248 partite in diretta delle otto principali squadre italiane, oltre alla Diretta Premium dai campi e agli highlights di tutti gli incontri".

Nel triennio 2015-2018, sottolinea poi il comunicato, "l'offerta di Mediaset Premium aggiungerà al meglio della Serie A anche tutta la Champions League in esclusiva assoluta su tutte le piattaforme. Un'offerta calcistica senza paragoni. In sintesi: il calcio è Premium".

I club hanno discusso per quattro giorni dell'assegnazione. Roma, Fiorentina, Napoli e Juventus hanno guidato l'opposizione all'indicazione di Infront di assegnare i pacchetti per piattaforme incrociate (a Mediaset il satellitare, a Sky il digitale terrestre). Nei momenti più delicati della vicenda è stata valutata anche l'ipotesi di rifare il bando e, dopo l'interruzione dell'assemblea mercoledì pomeriggio, le trattative sono proseguite fino a notte fonda, per riprendere serrate giovedì, grazie all'interpretazione del bando con cui la Lega e Infront hanno prorogato di 12 ore la dead line, fissata a 21 giorni dalla data di apertura della busta, avvenuta il 5 giugno.

A metà pomeriggio le prime indiscrezioni sull'intesa per questo scenario, suggellato in serata dall'assemblea che ha ripreso i lavori e ha votato compatta (un solo astenuto su 23): per evitare una posizione dominante, anziché assegnare a Sky sia il pacchetto A (le partite di 8 squadre fra cui 4 big sul satellitare) sia il B (stesso contenuto per il digitale terrestre), la Lega vende (e ha 24 ore di tempo per ufficializzarlo) all'emittente di Murdoch il pacchetto A, e a Mediaset i pacchetti B e D (esclusiva delle gare fra le altre 12 squadre

Non sono invece stati assegnati il pacchetto C (interviste e immagini dagli spogliatoi), perché le offerte sono state sotto il minimo richiesto, ed E (piattaforma internet), perché senza offerte.

In un secondo momento, secondo fonti vicine al dossier, un nullaosta delle autorità competenti consentirebbe a Sky e Mediaset di rinegoziare. Nello scenario finale a Sky andrebbe il pacchetto D, ma l'emittente satellitare non avrà più l'esclusiva delle partite della Roma (destinata nelle 12 del pacchetto D), che entrerebbero anche nel pacchetto B di Mediaset.