FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

BigMama, chi è la rapper in gara tra i Big al Festival di Sanremo 2024

Marianna Mammone, in arte BigMama, è una cantante avellinese che è riuscita nella difficile impresa di crearsi spazio e credibilità nel mondo del rap. Parteciperà a Sanremo 2024: età, vita privata, genitori, biografia e carriera.


BigMama, chi è la rapper in gara tra i Big al Festival di Sanremo 2024 - foto 1
Instagram

C'è anche BigMama tra i 27 Big annunciati da Amadeus per il Festival di Sanremo 2024.

La rapper di Avellino si è fatta notare per la prima volta dal pubblico dell'Ariston l'anno scorso, quando fu protagonista insieme a Elodie di una torrida versione di "American Woman" nella serata dei duetti. Ma quest'anno il palcoscenico sarà tutto suo. Scopriamo chi è.

 

BigMama, vero nome, età e famiglia

 Il vero nome di BigMama è Marianna Mammone. Nasce nel 2000 ad Avellino e trascorre tutta l'infanzia e l'adolescenza in un piccolissimo paese di provincia. Già a tredici anni si avvicina al mondo del rap affascinata da forti figure femminili come Missy Elliot, Lisa "Left Eye" Lopes e Lauryn Hill. E' così che inizia a scrivere i suoi primi testi. Nascono le sue prime canzoni che registra nella sua cameretta e poi pubblica su YouTube.

 

La nascita di BigMama

 Il primo brano a essere caricato è "Charlotte", nel 2016, un pezzo che racconta di una ragazzina autolesionista. Poi Marianna si trasferisce a Milano nel 2019 e nasce anche BigMama. Uno pseudonimo dai molteplici significati: "big" è sicuramente un riferimento al suo essere sovrappeso e una reazione al bullismo di cui è stata vittima da ragazza, ma BigMama in slang significa anche una capa movimento, una donna forte. Si crea così un alter ego artistico che le regala una corazza agli occhi del mondo. Le sue canzoni hanno un forte impatto anche quando parlano di temi intimi, e BigMama mostra anche una notevole tecnica sia nel flow che nel linguaggio usato. Arrivano altri tre pezzi: "77", "Lights Off" e "Amsa". Sono tutti freestyle che dimostrano tanto il talento quanto la personalità di BigMama. 

 

La svolta con "Mayday"

 Nel 2020 "Mayday" è il singolo che inaugura il suo percorso all'interno dell'etichetta Pluggers. A produrla c'è Lester Nowhere che cura anche il secondo singolo di BigMama, "Formato XXL". Sono proprio questi due brani ad attirare le prime attenzioni dei media del settore sulla rapper avellinese. Nel 2021 RedBull la inserisce nella lista dei talenti da tenere d'occhio definendo il suo flow, le sue rime e la sua energia a livelli senza pari in quella lista. E' il momento del salto a una major: "Too Much" è il primo singolo in collaborazione con Epic/Sony Music Italia, preludio al brano "Così leggera" e alla partecipazione al disco di Inoki in "Mani".

 

Il primo Festival di Sanremo e il Concertone del Primo Maggio

 Il pubblico del Festival di Sanremo la scopre nella serata dei duetti dell'edizione 2023, quando accompagna Elodie per "American Woman": BigMama colpisce con la sua energia e con un abito di latex che ne fascia le forme. Pochi mesi dopo è invece davanti ai 300mila di Piazza San Giovanni a Roma per il Concertone del Primo Maggio dove si prende la sua personale rivincita: "Mi gridavano cicciona, ora guardate quanto sono figa!" urla dal palco dal quale esce accompagnata dal coro "sei bellissima!". 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali