Sono stati i Maroon 5 ad aprire la nuova puntata pomeridiana di "Amici" che si è caratterizzata per la conferma di Vito e Giorgia a titolari. Se Vito ha sostenuto una vera e propria sfida con un ballerino esterno, Massimo, Giorgia ha passato l'esame davanti alla commissione esterna passando così da aspirante (per un provvedimento disciplinare) a titolare. Il Maestro Vessicchio dà una insufficienza a Francesca, il suo posto è in discussione.
Annalisa, la più brava della scorsa settimana secondo il giudizio della commissione, ha proposto in maniera impeccabile e con uno stile personale il brano di Mina dal titolo "Mi sei scoppiato dentro al cuore". Plauso della commissione e qualche perplessità da parte dei giornalisti che hanno trovato il brano un po' datato tranne Paolo Giordano de Il Giornale che ha sostenuto fosse moderno.
Vito e Massimo hanno sostenuto un assolo e un passo a due. Il giudice esterno Stéphane Fournial non ha avuto dubbi promuovendo a pieni voti Vito.
Giorgia si è presentata con il nuovo look, capelli corti e scuri, per cimentarsi in "Luce - Tramonti a Nord Est", scelto dai giornalisti, "Tra te e il mare" è la canzone selezionata dai discografici e "Don't know why" di Norah Jones volta da Luca Jurman "per evidenziare le sue sonorità blues".
Non poteva certo mancare il siparietto tra Balestra della Warner che ha definito Jurman "sponsor di Giorgia" e il maestro di canto che ha replicato stizzito. Al termine del dibattito Giorgia incassa i tre sì della commissione esterna e rientra tra i titolari e tra la commozione ha dichiarato: "Non credevo proprio di farcela". Poi è stata la volta della danza con i passi a due di Riccardo (con Anbeta) e Debora (con José).
Il coreografo Marco Garofalo, tornato ad "Amici", ha ritenuto Riccardo con delle potenzialità "ma Vito è 10 volte superiore". La Signora Prina ha spiegato che Riccardo "è diviso a metà: ha la parte superiore buona ma deve elasticizzare e allungare le gambe. Ma è un difetto che può essere corretto". Qui è scattata la polemica di Alessandra Celentano che ha notato: "In televisione diventano tutti più buoni" ma la Prina ha insistito: "Voglio dare fiducia a questi ragazzi".
Il canto è protagonista con la prova confronto tra Francesca - che per un provvedimento disciplinare si è preparata senza insegnanti - e l'esplosiva Diana sulle note di "All by myself". Quest'ulltima circa la simpatia affettuosa che prova per Rudy Zerbi l'ha tranquillizzato: "Non ti voglio sposare eh, stai tranquillo". Francesca ha confessato di aver sentito particolarmente la canzone sia per il provvedimento disciplinare che per il fatto di essere stata allontanata dal gruppo tranne che da Vito, Debora, Andrea e Giulia. "Invece Virginio, con cui c'era un rapporto speciale - ha rivelato - si è anche lui allontanato. Il diretto interessato poi dirà: "Da Francesca mi aspetto coerenza e non deve riversare i suoi problemi sugli altri".
Se Diana raccoglie giudizi positivi, Francesca convince tutta la commissione tranne Vessicchio che le dà un 5.
Gli insufficienti della settimana sono Andrea, Alessandro, Stefan e Antonio che, invece, si salva perchè ancora una volta primo nella classifica di gradimento.
Amici sabato scorso nonostante la forte competizione del Gran Premio di Abu Dhabi ha ottenuto 3 milioni 575 mila telespettatori.
Andrea Conti