FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Stefano soffre e mi dispiace"

E' rimasta senza squadra a X Factor ma è sempre più agguerrita e carica.

"Ora potrò esprimermi senza legami", dice Anna Tatangelo a Tgcom e aggiunge che vorrebbe produrre il disco di Dorina, proteggere Stefano ("fuori troverà la fossa dei leoni") e rivela qualche dettaglio sulla pubblicazione del nuovo album e il desiderio di Sanremo. Infine l'amore per il figlio Andrea e quanto è stata male per gli attacchi subiti per la storia con D'Alessio.

Quando è uscita Marika, la tua ultima concorrente, non sembrava l'avessi presa benissimo...
Abbiamo fatto tanto per fare rientrare una concorrente è normale, se avesse deciso il pubblico la sua uscita l'avrei presa meglio.

Pensi veramente che sei senza squadra perché il pubblico da casa non ti ama?
Sono critichette che uno vuole affibbiarmi. Il dispiacere c'è però, ti dico la verità. Dopo cerchi di rinforzarti, sono qui ho un compito: aiutare le ragazze nel bene e nel male. La mia più grande soddisfazione è quando il pubblico ha fatto rientrare Marika.

Adesso sarai libera di poter criticare?
Un pochino mi sono liberata. E' normale che più vai avanti e più diventi esigente. Vorresti andassero avanti quelli che preferisci e quando escono i cantanti bravi un po' mi dispiace perché - anche se non hanno fatto parte della mia squadra - li conosciamo dai casting di questa estate. Adesso dirò sempre quello che penso.

Sarai sincera anche nei giudizi su Stefano?
E' difficile da gestire questo caso, ho sempre detto che nessuno ce l'ha con lui. Per me diventa sempre più difficile giudicarlo perché se fa una performance e mi emoziona io sono la prima a complimentarsi, ma se invece delude c'è sempre il problema di come rapportarsi alla sua forte sensibilità. Ho visto che l'altra volta a causa dei nostri giudizi è rimasto fuori dal gruppo e pianto per tutta la serata da solo.

Fuori dal programma però le critiche non mancheranno per Stefano...
Ecco perché io dico che se siamo sinceri con lui gli facciamo più bene che male. Però si deve abituare ad essere criticato perché io ne so qualcosa, sono stata per anni in mezzo ai leoni. E mi dispiacerebbe se soffrisse di più di quanto sta soffrendo qui dentro.

Anche tu sei stata sotto torchio sia per la tua vita privata che per la carriera…
Ci sono abituata, il rispetto per me è la prima cosa anche nei confronti di certi giornalisti. Direi in generale che oggi si conosce solo l'Anna che canta ma c'è anche quella che ride, si diverte. Se c'è un parere dal punto di vista professionale ci sta, è un tuo pensiero. Ci sto male se mi si attacca sul piano personale. Questa cosa l'ho vissuta per anni per la mia vita privata.

Come sei riuscita a non venirne travolta?
Provate a mettermi nei panni. Mi sono presa la responsabilità di stare vicina a una persona (Gigi D'Alessio, ndr) che aveva già un vissuto che non è mai stato chiarito fino in fondo. Perché Gigi diceva 'Io non sto più con mia moglie da 6 anni', la stampa strillava 'Ha lasciato la moglie per Anna'. Non è andata così. Siamo una coppia che convive, crede nel rapporto, abbiamo fatto un figlio che è una cosa importante. A 23 anni mi sono presa le mie responsabilità di donna, moglie, donna nel mondo dello spettacolo. Nessuno si è reso conto che dietro a tutto c'era una ragazzina. Siamo rimasti spesso in silenzio, a differenza di altri, per rispettare i figli.

Come mai avete scelto Andrea come nome per il vostro primo figlio?
L'ha voluto fortemente Gigi, io ero un po' titubante perché mi piacevano anche Lorenzo e Christian.

Cosa accadrà dopo X Factor?
Ci sarà il mio nuovo album che sarà molto diverso perché tornerò a parlare d'amore in tutte le sue sfaccettature. Fino ad oggi mi sono occupata di anoressia e dei problemi della donna. Ma voglio cantare l'amore di quando uno è triste, di quando uno è felice, di quando uno è tradito o tradisce, prima non lo facevo perché avevo il terrore che ci fossero collegamenti con la mia storia con Gigi. Ma ora ho un figlio e una situazione consolidata. In un anno e mezzo di pausa ho ascoltato tante cose e ci saranno anche autori diversi...

C'è Sanremo in vista?
Eh ho detto che c'è una canzone mi piace tanto e subito è circolata la voce che voglia andare a Sanremo. Comunque è una canzone bella e già pronta e non l'ha scritta Gigi. Poi su Internet sono circolate le solite fesserie del tipo 'la crisi con Gigi anche sul versante artistico' e tante altre..

Con Gigi avete un'etichetta indipendente, state pensando di produrre qualche talento di X Factor?
Dorina, ci stiamo pensando seriamente. Lei mi piace moltissimo anche perché dentro X Factor ha cantato di tutto da Tina Turner a Mia Martini.

Chi vincerà il programma?
Non lo so perché i miei pronostici sono sempre stati sbagliati. Davide mi piace molto ma vorrei cantasse altro anche un Baglioni e mi è spiaciuto vederlo cimentarsi con un brano di Giusy Ferreri.

Andrea Conti