Sperti è il vincitore del reality show
La Talpa è Paolo Vallesi. Dopo dieci settimane di indizi, sospetti e sabotaggi il gruppo della shamba è finalmente venuto a sapere chi era il suo antagonista. Gianni Sperti è stato invece proclamato dal pubblico vincitore del reality show trasmesso da Italia 1. Il ballerino ha vinto contro Ciufoli. Durante la puntata i finalisti hanno dovuto affrontare una prova molto dura denominata: terra, aria, acqua e fuoco
Tanta emozione, dicevamo. Prima di tutto Stefano Bettarini ritornato con il gruppo dallAfrica non riesce a trattenere le lacrime davanti a un video con i momenti più significativi della sua avventura. Paola Perego lo incalza: "Insomma, sei partito calciatore, e mi sei tornato conduttore". Bettarini si schermisce e ripete più volte: "Paola non scherziamo".
All'arrivo i finalisti trovano un comitato di benvenuto, con tanto di fuochi dartificio, fuori dagli studi. Ma una sorpresa un po' amara aleggia su di loro: uno dei concorrenti dovrà essere eliminato, perché i finalisti del reality devono essere 4 e non 5. Dopo un test è Francesca Rettondini a venire mandata a casa, a contendersi la finale sono dunque: Roberto Ciufoli, Gianni Sperti, Beatrice Bocci e Paolo Vallesi.
La grande prova della serata,acqua, terra, fuoco e aria, tocca tutti e quattro gli elementi naturali. In 20 minuti i concorrenti devono lanciarsi da 56 metri di altezza con il bunging jumping, poi sfidare le fredde acque di una piscina ostacolati dal getto di idranti e infine gettarsi in un tunnel di 12 metri di fuoco protetti da tute ignifughe. Beatrice sale sulla gru, ma non ce la fa a lanciarsi nel vuoto: si fa calare giù. Nonostante questa penalità il gruppo riesce ad aggiudicarsi i 12.000 euro della prova.
E' dopo leliminazione di Beatrice Bocci che arriva il momento delle grandi rivelazioni: Paolo Vallesi dopo aver dato lennesimo indizio getta la maschera. E lui la Talpa. Poi subito al via il televoto per incoronare il vincitore. In gara sono rimasti Roberto Ciufoli e Gianni Sperti. Dopo attimi di grande suspance, Paola Perego rivela il vincitore: Gianni Sperti.