televisione

Gemma nella Guardia di Finanza

Giuliano nel cast de "Il capitano"

01 Lug 2004 - 17:11

Ci sarà anche Giuliano Gemma nella fiction Il capitano, sei puntate, dirette da Vittorio Sindoni, attualmente in lavorazione che andranno in onda nella prossima stagione in prima serata su Raidue.

"Nell'immaginario collettivo la Guardia di Finanza non è mai vista come un servizio al cittadino perchè siamo tartassati dal fisco. Con questa fiction vogliamo restituirle il suo vero volto", racconta l'attore che intertpreta il colonnello Danilo Fioravanti, comandante del capitano che da' il titolo alla fiction, Alessandro Preziosi, reduce dal successo di Elisa di Rivombrosa.

Nel cast anche Gabriella Pession nei panni del tenente Margherita Passanti, Giorgio Borghetti, Yari Gugliucci, Massimo Corvo, Antonio Ianniello e Selvaggia Quattrini.

"Ne Il capitano faremo vedere che la Guardia di Finanza opera per noi", prosegue Gemma, "non si vedranno agenti che controllano gli scontrini, ma grandi operazioni che riguardano il sociale". Gemma, che sarà a Narni per la proiezione del film Il deserto dei Tartari in versione restaurata, infine scherza sui gradi ricoperti nella sua carriera. "All'epoca del film di Zurlini ero un maggiore ed ora sono diventato un colonnello, si può dire che ho fatto carriera".